Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017

21-10-2017
Competizioni

Semaforo verde per la prima tappa del Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017. La perturbazione attesa da domenica ha fatto scattare la macchina organizzativa dell'AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf. Il secondo waiting period dell'anno era partito il 15 settembre scorso e scadrà a metà novembre, ossia la finestra di tempo in cui si può svolgere la manifestazione nel momento in cui le particolari condizioni di tempo lo permettono. Nel primo waiting period della prima parte dell'anno nessuna gara si è potuta svolgere.

Gli organizzatori hanno deciso di far scattare la luce verde solo ieri dopo un continuo monitoraggio del meteo, ed è stato deciso che tutto si deve svolgere in due giorni, lunedì 23 e martedì 24 ottobre in una sorta di carpe diem. Sarà lo spot di Putizzeddu, in provincia di Trapani, ad ospitare, come già avvenuto in passato, il Campionato Wave. Il golfo di Puzziteddu é situato tra Capo Granitola (Faro) ed una pittoresca scogliera a mare. Lo spot è sabbioso per circa 150-200 metri, mentre lato E (Tre fontane) e lato O (Capo Granitola-Kartibubbo) presenta due reef di natura rocciosa, denominati rispettivamente "Reef point" e "Granito point", dove l´onda diventa regolare ed ideale per il wave. Ricordiamo che il campione in carica è il giovane siciliano Francesco Cappuzzo che nel 2016 sbaragliò un po' a sorpresa la concorrenza al titolo nazionale.

Tutti i migliori riders italiani della specialità, forse la più spettacolare, sono attesi per offrire un grande spettacolo di altissimo livello tecnico. Il wave rappresenta da sempre l’espressione più completa e spettacolare del windsurf. Si tratta di una disciplina acrobatica praticata tra le onde che comprende manovre aeree e di waveriding. Gli atleti in gara vengono giudicati sulla base di una valutazione qualitativa della loro performance in acqua che tenga conto della difficoltà, dell’esecuzione e del numero di manovre effettuate durante un tempo limite.


A proposito di questa localita'...

Mazara del Vallo Puzziteddu
ITA WINDSURF I venti predominanti sono: - Maestrale con condizioni side/off-shore con mure a dritta. Con queste condizioni sono probabili onde da 2 a 4 metri belle pulite, meravigliose per surfare frontside e saltare. - Ponente con condizioni side-shore con mure a dritta. Con queste condizioni l'onda puo' arrivare fino  a 4 m. ma un bel po' meno pulita. - Scirocco...Vuoi saperne di più?
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
08-03-2019

Fuerteventura top on the spot

Anche la giornata più brutta non è poi così male a...
Viaggi Video
08-03-2019

Amazing Windsurfing

Una raccolta di alcune incredibili immagini dedicate al windsurf.   Amazing Windsurfing from...
All News Video
08-03-2019

Aperte le iscrizioni alla RRD One Hour Classic

La One Hour Classic compie 30 anni: aperte le pre-iscrizioni della regata di windsurf...
All News Video
Sponsor

 
07-03-2019

Windsurfing Western Australia 2019

L'incredibili immagini del Western Australia con il Rider: Birgit Rieger Windsurfing Western...
All News Video
07-03-2019

Nicolo Renna conquista l’oro a Cadice

La XIV settimana Olimpica Andalusiana si tinge d’azzurro: Nicolò Renna...
Competizioni 
06-03-2019

Nicolò Renna oro a Cadice

Nicoló Renna si aggiudica la XIV settimana Olimpica Andalusiana nella categoria RS:X 8.5 under 19,...
All News 
05-03-2019

Mr. Wipe Out

David Jeschke lo strappa a Città del Capo. filmato da Andy Wolff, Flo Jung. Mr. Wipe Out from Burle...
All News Video