In Sardegna vincono Luca Frascari, Gianpaolo Fantozzi e Marta Cammarano

25-04-2017
Competizioni

Vento forte a Coluccia per la seconda regata della classe Windsurfer che ha visto i laziali imporsi nelle due categorie di peso, leggeri e pesanti ed in quella femminile. 

Non c’è classifica, trofeo o podio che tenga. Per i partecipanti alla seconda tappa del campionato nazionale classe “Windsurfer”, valevole come prima tappa della “Grimaldi Cup” che si chiuderà a giugno a Barcellona, il premio più grande è stato senza dubbio l’esserci stati.   Questa volta siamo in Gallura, nella splendida Sardegna, più precisamente a Coluccia località Porto Liscia. A fare gli onori di casa il carismatico “Steddu”, ex-velista prodiere di Roberto Ferrarese classe “Star” olimpica, col suo caratteristico spot sulle acque cristalline che sono le stesse della vicina Porto Pollo, località nota a tutti i surfisti e kiters del mondo per i magnifici paesaggi e per le invidiabili condizioni di vento.     E’ proprio il vento di ponente/maestrale è stato protagonista indiscusso di questa due giorni di regate, durante i quali si è passati dai 25/30 nodi del Sabato ai decisamente più abbordabili 15 nodi della domenica.   

Solo 8 all’arrivo della prima prova e 6 al termine della seconda ed ultima di giornata dell’intera flotta a causa di un vento a tratti sferzante che è stato “domato” solo ed esclusivamente dagli atleti più esperti ed allenati.   Sono le “cariche istituzionali” a dettare legge al termine del Sabato. Tra i leggeri chiude davanti a tutti il Presidente della classe Luca Frascari (con un secondo ed un primo posto), davanti ad Andrea Marchesi (terzo e secondo) e Francesco Pavolini (due sesti posti assoluti). Tra i pesanti, invece, il segretario Edoardo Thermes (si dice sia specializzato in “tecniche di sopravvivenza in mare”) regola tutti con un primo ed un quarto posto assoluti, che gli consentono di precedere Gianpaolo Fantozzi (quinto e terzo) e Paco Cottone (quarto e successivamente ritirato nella seconda prova).

Tra i ritiri illustri, in particolare, fa notizia quello di Alessandro Torzoni da Piombino in entrambe le prove. Incontrollate voci di corridoio riferiscono che le sue condizioni fisiche fossero particolarmente provate da una recente notte brava trascorsa in compagnia degli altri componenti della chiassosa “Brigata” toscana. Tra le donne porta brillantemente a compimento entrambe le prove Marta Cammarano, mentre la sua diretta rivale Manuela Arcidiacono ne conclude con merito una.  

Per la restante parte della flotta, rientrata quasi immediatamente a riva a causa delle condizioni davvero proibitive, non è rimasto altro se non consolarsi con il paesaggio veramente incantevole offerto dai colori del mare e della spiaggia circostante.   Come da piacevole tradizione appuntamento ad ora di cena presso il ristorante pizzeria “Il Maestrale” della vicina Palau, dove la classe, tra nuove conoscenze e l’allegria di ritrovarsi sempre insieme, si è scambiata preziose info in vista dei prossimi appuntamenti sul Garda ed a Barcellona per l’Eurocup dei primi di giugno in vista del 46mo Campionato Italiano, aperto anche a stranieri (Italian Open), che si terrà a Palermo Mondello dall’8 al 10 di settembre.  

Tutti a nanna, quindi, ed appuntamento per la mattina della domenica con skipper meeting previsto già alle 09.30, in maniera tale da anticipare le partenze delle prove per evitare ulteriori picchi di vento “difficilmente gestibili” nelle ore centrali della giornata.   In verità il biglietto da visita con il quale Porto Liscia si presenta agli ancora sonnecchianti atleti non è stato per nulla rassicurante con Eolo che augurava il buongiorno con voce abbastanza squillante, facendo presagire un’ulteriore giornata di sofferenza in mare.

Per fortuna il vento si è stabilizzato intorno ai 15 nodi (con qualche raffica di intensità superiore) e tutti in acqua vogliosi di divertirsi e gareggiare dopo una prima parte di weekend di sostanziale inattività (parentesi ludiche e culinarie a parte…).   Tradizionale campo di regata a bastone, ottimamente piazzato e gestito dal comitato di regata, partenze tutte regolari (registriamo qualche impatto di ordinaria amministrazione) e tre prove tutte concluse in 20 minuti circa, con la flotta che si è presentata all’arrivo tendenzialmente compatta. La particolare conformazione della baia ha consentito a tutti i presenti di godere dello spettacolo della regata, con gli atleti che più volte hanno “tirato” i bordi mure a dritta sino a pochi metri dalla riva per poi virare successivamente.

Particolarmente incuriositi gli sguardi dei numerosi surfisti accorsi a Coluccia per il ponte del 25 aprile: con le loro performanti e steccate vele di monofilm ed abituati a velocissime planate su tavolette dal peso di qualche chilo, probabilmente si saranno chiesti quale macchina del tempo avesse proiettato sulla spiaggia quelle vele colorate su tavole mai (o difficilmente) viste prima d’ora.   Al termine della domenica sul gradino più alto del podio si conferma tra i leggeri Luca Frascari (con un ulteriore primo, un terzo ed un secondo posto)  davanti ad Andrea Marchesi (terzo, secondo e quinto) e Francesco Pavolini (quinto, nono e settimo). Tra i pesanti affermazione finale di Gianpaolo Fantozzi (due quarti ed un quinto posto, scartato) davanti ad Edoardo Thermes (due noni ed un quinto posto) e Paco Cottone. Podio al femminile composto dalla, quasi padrona di casa ormai, Marta Cammarano davanti a Manuela Arcidiacono e Margherita Thermes. Vince tra gli juniores il “figlio d’arte” Gianlorenzo Fantozzi e premiato come miglior esordiente Andrea Mondini da Bracciano, che difficilmente poteva immaginare un debutto sul Windsurfer così sfidante ed impegnativo.  

Per ora di pranzo, dunque, tutti a terra liberi di scattare foto ricordo, ristorarsi e preparare le attrezzature per il rientro. Premiazione indimenticabile, con lo sfondo costituito dalle colorate bandiere della classe a far da cornice al mare dove per quell’ora sfrecciavano numerosissimi windsurf. E’ proprio in questi momenti, nella spensieratezza, nell’atmosfera, nelle risate e nell’allegria dei giorni trascorsi insieme, nella condivisione di una passione sana e di uno sport meraviglioso, che è possibile trovare la forza della classe “Windsurfer” e la molla che spinge gli amici da tutta l’Italia a non mancare a nessun appuntamento.  

Prossima tappa a Torbole sul Garda, il 21 e 22 maggio, dove la classe ritorna dopo i memorabili campionati italiani del 2015.  

Classifica vincitori  

Leggeri: 1. Frascari Luca, 2. Andrea Marchesi, 3. Francesco Pavolini    

Pesanti 1. Fantozzi Giampaolo, 2. Edoardo Thermes, 3. Paco Cottone    

Donne: 1. Marta Cammarano. 2. Manuela Arcidiacono, 3. Margherita Thermes 

Dal diario di Guido Amato
Articolo tratto da: http://www.albaria.org

Come arrivarci da:

A proposito di questa localita'...

S. Pasquale - Coruccia Porto Liscia
Per tutti quelli che cercano un posto meno affollato dunque, più silenzioso e allo stesso tempo con un mare piatto e molto vento, un pò più a nord di Porto Pollo c'è altro spot. Parliamo sempre della stessa baia la quale si intravede da Porto Pollo. Si chiama 'Porto Liscia' o anche 'Coruccia'. Situato sotto S. Pasquale è una piccola...Vuoi saperne di più?
Donne: 1. Marta Cammarano. 2. Manuela Arcidiacono, 3. Margherita Thermes
Donne: 1. Marta Cammarano. 2. Manuela Arcidiacono, 3. Margherita Thermes
Pesanti 1. Fantozzi Giampaolo, 2. Edoardo Thermes, 3. Paco Cottone
Pesanti 1. Fantozzi Giampaolo, 2. Edoardo Thermes, 3. Paco Cottone
Leggeri: 1. Frascari Luca, 2. Andrea Marchesi, 3. Francesco Pavolini
Leggeri: 1. Frascari Luca, 2. Andrea Marchesi, 3. Francesco Pavolini
Coluccia per la seconda regata della classe Windsurfer
Coluccia per la seconda regata della classe Windsurfer
Coluccia per la seconda regata della classe Windsurfer
Coluccia per la seconda regata della classe Windsurfer
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...