NAXOS Viaggi - SurfTribe.it

NAXOS

25-02-2005
Viaggi
Greece > Cicladi > Naxos
NAXOS è una isola delle Cicladi, sita tra Mikonos e Paros; ci si arriva facilmente da Atene via mare, con i traghetti che partono dal Pireo o via aerea con gli aerei Olympic che partono ovviamente dall'aeroporto di Atene. La capitale dell'Isola e Chora, una ridente e movimentata cittadina caratteristica che sorge proprio sul mare in fronte a Paros. La città è ricchissima di negozietti, bar, pub notturni, ristorantini dove con poche euro si possono fare luculiane cenette. A Galanago, vicino alla capitale anche un pista di go-kart per le serate più sportive; per le coppiette, assolutamente da provare, i baretti sul golfo di Chora, dove poter sorseggiare una birretta al chiaro di luna, con il solo rumore delle onde del mare che si infrangono sulla spiaggia. Romanticissimo!

DOVE ALLOGGIARE: dal mio punto di vista, ritengo vincente la scelta di alloggiare vicino alla città; è comodissimo per la sera, fare due passi tra le viette del centro con un pita giros in mano o dopo essersi divorati una creps alla nutella è il massimo, dopo una bella giornata di surf. Comunque sparse per tutta l'isola ci sono centinaia e centinaia di STUDIOS (affitta camere) a tutti i prezzi. Per i più spartani è la soluzione migliore. Non mancano ovviamente Hotel e Pensioni per tutte le tasche; io ho alloggiato con SUN&FUN presso l'Hotel Beach Naxos I. Molto bello e confortevole, dotato di tutto; piscina, a 100 metri dalla laguna, zona massaggi, colazione a buffet e bici gratis...

SPOT: Il periodo estivo è ottimo per trovare con altissima percentuale del buon vento. Infatti da giugno a settembre/ottobre, sulle Grecia picchia il Meltemi. Quindi tutta l'isola è buona per surfare. Purtroppo però solo in due spiagge sono presenti i centri windsurf, tra l'altro molto belli, dove poter affittare materiale. Il primo presente a Chora, la capitale, il secondo nella mitica spiaggia di Mirki Vigla.

CHORA: la zona è fantastica, secondo me la migliore. C'è una laguna, piuttosto grande, con acqua molto bassa dove appunto è presente il centro FLISVOS con tantissimo materiale RRD e NP. Qui è ottimo per migliorare la propria tecnica, tanto è vero che ho finalmente capito l'errore che commettevo sempre con la power; adesso le chiudo quasi tutte con mure a dritta :-). Si esce al lasco e si torna in bolina. Quando il vento è superiore ai 5 bft si forma anche un po' di chop, ideale per i primi long jump... Rimane dal mio punto di vista il posto ideale per tutti i livelli. MAgnifico.

MIRKI VIGLA lo spot radicale dell'isola... tira un vento da non poter quasi stare in spiaggia; ci sono sempre 1 o 2 bft in più rispetto agli altri spot dell'isola. L'acqua è fantastica, cristallina e la spiaggia caraibica... si esce al traverso mure a dritta. Per i primi 100/150 metri si è un po' coperti (fortunatamente) da due piccoli isolotti, dopo di che, inizia la sopravvivenza tra le onde... ovviamente consigliato wave!

KASTRAKI: E' subito dopo il promontorietto di Mirki Vigla; è un pochino più riparato con acqua leggermente meno choppata. La lunghissima spiaggia bianca e l'acqua trasparente rimangono meravigliose! Si esce al traverso. Unico pericolo una piccola zona a 100 metri dalla spiaggia con scogli affioranti. Più al largo l'onda diventa molto bella a panettone ideale per saltare.

ALTRI: Tutte le spiagge sono fenomenali per il windsurf; dagli amanti del freeride a quelli del wave... l'ideale sarebbe portarsi l'attrezzatura, noleggiare una macchina e cambiare spot tutti i giorni; io purtroppo, per solo 8 giorni, non mi sono portato dietro nulla, al di fuori del trapezio e della mutina (consigliata solo per evitare ustioni) quindi sono stato un po' costretto a rimanere a surfare esclusiavamente nei posti dove affittavano; infine... tramite la SUN&FUN abbiamo fatto un SAFARI Windsurf. Fantastico!

QUINDI...: Se potete portatevi la vostra attrezzatura, roba piccola però; tavola sotto i 115 litri e vele da 3,5 a 5,5. L'acqua è calda, ma il mutino è consigliato. Mangiare e dormire nessun problema, si spende poco e si sta benissimo... tipo "pita giros" 1,5 euro, bibita 1 euro... oppure cena ristorante a base di pesce 20 euro... Essendo un'isola molto grande e ricca di storia, io ho noleggiato un bello scooterone 250cc che mi ha permesso di muovermi con una certa velocità e comodità, tanto è vero che abbiamo visitato l'entro terra e alcuni paeselli siti nella zona opposta alla capitale; meritano la visita per assaporare il vero clima greco. 

CONCLUSIONI: Vacanza bellissima, anche secondo la mia dolce metà non surfista e ottimo parere anche del mio amico Leo, che si è avvicinato al windsurf proprio in laguna a Chora. Quindi consiglio assolutamente a tutti i vacanzieri sportivi e non che desiderano fare una vacanza mista tra relax e windsurf.

Grazie a Rex: http://www.incercadivento.it

NAXOS
NAXOS
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...