NEIL PRYDE RS-X CLASSE OLIMPICA Competizioni - SurfTribe.it

NEIL PRYDE RS-X CLASSE OLIMPICA

18-11-2004
Competizioni

Neil Pryde RS-X nuovo windsurf
Sabato 13 l’ISAF elegge il suo Executive: il nuovo presidente e 7 vice

Novità per la vela olimpica. Il Council dell’ISAF, l’organo legislativo della federvela internazionale, riunito a Copenaghen dove si concluderanno domani i lavori della conferenza annuale, ha deliberato le 11 classi olimpiche che assegneranno le medaglie della vela a Pechino 2008. Introdotte due nuove classi olimpiche: sono il Laser Radial, singolo femminile che sostituisce l’Europa; e la tavola a vela Neil Pryde RS-X, nuovo windsurf che prende il posto del Mistral.

Le novità, come previsto, sono due e riguardano 3 categorie olimpiche: il singolo femminile e il windsurf maschile e femminile.

La classe Mistral (per tre edizioni ai Giochi, da Atlanta 1996) lascia il posto alla nuova tavola a vela Neil Pryde RS-X, più larga e voluminosa, dotata di una vela più grande e steccata, adatta anche a vento leggero e ad atleti più pesanti. La nuova tavola RS-X è considerata l’evoluzione moderna del windsurf e garantisce grandi prestazioni. Si tratta di un prodotto nuovo, con il quale tutte le nazioni dovranno familiarizzare.

Le prime reazioni del mondo della vela alle novità tecniche introdotte dal Council dell’ISAF sono generalmente positive.

In chiusura la conferenza annuale ISAF elegge sabato il nuovo presidente, in sostituzione del canadese Paul Henderson. Tre i candidati: lo svedese Goran Petersson, il belga Sadi Claeys e lo spagnolo Fernando Bolin. Per la vela italiana c’è attesa per la riconferma di Nucci Novi Ceppellini alla vicepresidenza, dopo un mandato positivo, chiuso ieri con l’importante riconoscimento della medaglia d’oro ISAF per l’opera svolta in favore della diffusione dello sport velico.

Neil Pryde RS-X

Lunghezza mt. 2,79
Larghezza mt. 0,93
Peso kg. 13
Volume Lt. 220
Superficie velica mq. 8,5-9,5

La nuova tavola a vela è stata scelta dopo l’Evaluation test dell’ISAF con atleti internazionali e quindi raccomandata al Council dall’Events Committee. E’ considerata l’evoluzione più attuale del windsurf, e presenta caratteristiche di grande manovrabilità (ha una deriva di 60 cm) anche con vento leggero (la sua vela è molto più grande del Mistral: da 6,6 mq della vecchia tavola, agli 8,5-9,5 mq della RS-X). Albero e boma sono in carbonio. E’ stata scelta per le prestazioni elevate e per la possibilità di future evoluzioni tecniche.


20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...