Tabou 2005 Boards - SurfTribe.it

Tabou 2005

27-08-2004
Boards
Casa Tabou cambia proprietà e passa a Knut Budig Intern (distributore anche di Gaastra), cambia importatore italiano e passa a White Reef, ma non cambia shaper, il mitico Fabien Wollenweider.

Per l’anno 2005 il range si amplia: due linee di wave, una freestyle wave, una freestyle, una super x, una free ride e una slalom. Un bel pò di tavole, alcune anche in doppia versione alleggerita per soddisfare ogni palato. Freestyle

Fabien ritorna sui suoi passi e ripropone un litraggio classico, quei 100 litri apprezzati da tutti. La tavola misura 240 di lunghezza, 63 cm di larghezza massima e 100 litri di volume. Il peso si attesta tra i migliori della categoria, un buon 6,0 Kg che non rischia di compromettere la robustezza di una tavola fatta per essere sfruttata fino in fondo. La grafica è innovativa e particolare con stelle rosse su fondo bianco carteggiato sulla coperta come da migliore tradizione delle versioni “pro-edition”. La coperta presenta due “channel” lungo i bordi della tavola per permettere un migliore inserimento in curva – per eseguire flaka e grubby al lasco – senza ingavonare o rallentare l’abbrivio. Su tutto il perimetro della coperta troviamo un bordo in eva utilissimo per prevenire danni causati dagli urti dell’albero sulla tavola. In carena la poppa squadrata presenta una spock tail pronunciata anche sul bordo finale. In prua la linea d’acqua presenta uno scoop pronunciato solo nell’ultima parte per fare in modo che il piatto della tavola sia il più lungo possibile per favorire la planata.
Le strap sono confortevoli e leggere, non si appesantiscono con l’acqua e permettono una regolazione micrometrica grazie alla posizione regolabile della vite.
I pads multistrato, visibile grazie ad un foro sul pad anteriore destro, assorbono bene gli urti. Il pad posteriore presenta uno scalino finale, utilissimo per i willy skipper. La pinna misura 24 cm con un rake pronunciato ma non troppo, ideale per garantire buoni angoli di bolina e sufficiente velocità e manovrabilità al lasco.
In acqua
Matteo Muraro, fedele atleta Tabou, ha già testato la tavola con vele dalla 4.2 alla 6.0 e in svariate condizioni d'acqua.

Ecco le sue impressioni: La tavola si presenta piuttosto facile, intuitiva e molto planante. Anche in condizioni marginali bastano un paio di pompate già con il piede anteriore nella strap e corre via liscia e confortevole. La tavola è stabile e la lunghezza ridotta non dà problemi mentre la larghezza notevole perdona durante le manovre non in planata. Eccelle nel campo per cui è stata progettata: le manovre aeree! Stacca bene, rapidamente, e all’atterraggio dal vulcan aiuta tantissimo, garantendo lunghe planate all’indietro grazie alla spock tail. Negli spock, grubby, flaka e manovre dell’ultima generazione, la poppa sostiene molto permettendo correzioni anche durante la manovra. L’outline tondeggiante permette un’elevata rapidità nei cambi di direzione. Insomma una tavola veramente divertente che consente un buon margine di apprendimento ai freestyler appassionati e pane per i denti dei migliori spokkeggiatori. Fabien si riconferma grande shaper, innovatore e capace di soddisfare ogni esigenza.
Tabou 2005
Tabou 2005
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...