Giuseppe Congi (Lni Crotone) nuovamente sul podio

nella seconda tappa del Campionato italiano giovanile del Windsurf slalom


18-07-2017
Competizioni

Giuseppe Congi (Lni Crotone) nuovamente sul podio nella seconda tappa del Campionato italiano giovanile del Windsurf slalom. Dopo aver vinto la prima tappa a Cagliari, l’atleta crotonese ha conquistato un meritatissimo secondo posto nella seconda tappa a Torbole.

La gara si è svolta dal 14 al 16 luglio scorsi, a Torbole sul lago di Garda, ed era la seconda delle tre previste quest’anno dal Campionato nazionale. Fin dal primo giorno di regata è stato un entusiasmante testa a testa per il primo posto fra il padrone di casa Alessandro Iotti ITA308 e l’atleta crotonese Giuseppe Congi ITA580.

Fiato sospeso fino all’ultima prova e non sono mancate le difficoltà tipiche di questo sport. Nell’ultimo giorno, la rottura di una vela e una penalità in partenza hanno fatto perdere il gradino più alto del podio a Giuseppe Congi (Lega navale Crotone) che ha chiuso in 2ª posizione dietro Alessandro Iotti (Circolo Surf Torbole), terzo posto per Giulio Milianelli (SSD Windsurf Livorno) mentre la vincitrice per gli U17 femminile è Lisa Tognetti (Circolo Tre Ponti Livorno). La giovane promessa del windsurf crotonese ha dichiarato di essere comunque soddisfatto del risultato ottenuto: «Il primo in classifica in questa tappa è un atleta molto forte e soprattutto che si allena assiduamente proprio in quello spot. Sapevo che non sarebbe stata facile ma va bene comunque il secondo posto! Non resta che mettercela tutta nella terza tappa che si svolgerà alla Lega navale di Crotone».

Per questo evento non sono mancati poi i complimenti di Lucio Cozzupoli, responsabile del settore giovanile Aicw: «Ottima organizzazione - commenta - la formula delle tre prove di quest’anno si sta rivelando una scelta giusta. Tre gare dedicate solo ed esclusivamente ai ragazzi che si stanno divertendo molto» e Carlo Cottafavi, presidente Aicw: «Mi sono proprio divertito in questi giorni, ho visto giovani educati, appassionati e curiosi, questo mi ha reso veramente contento nell’essere presente anche come giudice di regata». Terzo ed ultimo appuntamento per definire il campione nazionale 2017 delle tre categorie, a Crotone il 4-5-6 settembre 2017.

Giuseppe Congi (Lni Crotone) nuovamente sul podio nella seconda tappa del Campionato italiano giovanile del Windsurf slalom
Giuseppe Congi (Lni Crotone) nuovamente sul podio nella seconda tappa del Campionato italiano giovanile del Windsurf slalom
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...