Surf: Il Take off

26-02-2007
Didattica

Quando ci si trova sulla line up, e l’onda sta per arrivare, bisogna remare con forza con entrambe le braccia, e non appena si sente che la tavola comincia a muoversi da sola, mettersi in piedi su questa il più velocemente possibile. Più un’onda è ripida, più bisogna essere rapidi nel salire sulla tavola. Talvolta, un take off eseguito troppo tardi può causare brutte conseguenze.

Il take off è meglio eseguirlo leggermente distanti dal picco dell’onda, in modo da avere tempo per partire; successivamente,l’acquisizione di maggiore esperienza ce lo farà eseguire direttamente sotto al picco, o come alcuni esperti addirittura prima del picco!.
Late take off Partenza ritardata sull'onda, quando cioè questa ha già cominciato a chiudere.
Weak take off Partenza “debole”, cioè in anticipo rispetto all’onda.

Fate attenzione a mantenere la giusta distanza con il punto in cui l'onda andrà a infrangersi. State 5-10 metri più indietro della linea di frangenza (lin-up) e, quando vedrete arrivare l'onda buona, sdraiatevi sulla tavola in una posizione abbastanza avanzata, sollevando la testa e la parte iniziale del busto. Appena l'onda si troverà a circa 5 metri da voi, comincerete a remare con tutta la vostra forza e con entrambe le braccia alternativamente. Questo è uno dei momenti più difficili del take-off, poiché se starete troppo indietro rispetto alla l'ine-up, rischierete di non prendere l'onda e di farla passare sotto di voi; se invece state troppo avanzati rispetto alla line-up, il lip vi frangerà addosso catapultandovi in avanti e travolgendovi.

La prima cosa da imparare è riuscire ad individuare il punto esatto da dove partire. Scelto il momento più adatto e capito qual'è l'assetto migliore (trim) e la posizione più indicata, remerete fortemente. Nel momento in cui la tavola entra in planata e acquisterete stabilità, scatterete subito in piedi. Spesso accade che il principiante si metta in piedi in anticipo, lasciando passare l'onda sotto di sé. Un altro errore dei principianti è di stare troppo arretrati sulla tavola nel momento in cui si sta per partire.

surf video: take off:

Surf: Il Take off
Surf: Il Take off