Professione shaper - Introduzione - Parte 1

23-10-2007
Didattica

In questi ultimi tempi, ho notato un aumento sensibile di persone che tentano di costruirsi la propria tavola da surf, ma aihmè, senza avere la minima nozione teorica o pratica, per cui quasi sempre i suddetti tentativi finiscono in perdita di soldi, tempo e salute!
Onde evitare tali spiacevoli situazioni, consiglio sempre l'acquisto di una tavola gia fatta (mi raccomando COSTAOVEST) ma per i più cocciuti (vedi me nel 1981) proveremo a mettere un poco di ordine, su tutto quello che caratterizza il mondo fantastico del CUSTOMBOARD, cominciando dalle nozione teoriche quali: forme, linee d'acqua, bordi, pinne, scoopline, rockerline, etc etc..

fino ad arrivare, alla costruzione pratica della stessa, dove spiegherò tutti i segreti della resinatura, nonché i vari tipi di resine e tessuti più appropriati a tutti i tipi di tavola. Costruirsi una tavola da soli non è cosa semplice, tanto meno se non si ha qualcuno d'esperienza, a cui ricorrere nel momento del bisogno.....e durante la costruzione di un surf, questi momenti sono veramente tanti!!!!
Per cui tenetevi caro questa pagina, così da avere al termine un piccolo manuale, a cui ricorrere. Premetto poi, che queste pagine potrebbero tornare utili, anche a coloro che non intendono costruirsi nulla, ma che vogliono solamente capire perché una tavola è meglio di un'altra, o perché le pinne sono più o meno inclinate, oppure perché una poppa è meglio di un'altra o capire che differenza c'è tra un 6.2 e un 6.7, tra un MALIBU' un MINIMALIBU' e un PIG, insomma a chiunque non abbia la presunzione di sentirsi un sapientone nel campo del surf.

Cercheremo inoltre di usare termini semplici e tradurremo i termini americani  di volta in volta che li incontreremo, in modo da capire finalmente cosa diciamo, perché l'esterofilia è bella e fa tanto colore, ma è inutile che la gente continui a dire parole di cui non conosce il significato!!
Dopo questo piccolo articolo, non voglio perciò più sentire confondere lo scoop con il rocker, o la squash con la square-tail, o credere che il gun sia un nuovo tipo di scooter appena uscito! BASTA RAGAZZI SVEGLIAMOCI!!!!!!!!!!!Siamo gli unici nel mondo che surfano su qualcosa di sconosciuto!!!!!!!!!!!!!

Conoscere la propria tavola aiuta ad essere tutt'uno con essa e migliora il nostro modo di pensare e quindi di surfare.

Prosegui con: Parte 2 I Materiali

Professione shaper - Introduzione - Parte 1
Professione shaper  - Introduzione - Parte 1
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...