AUSTRALIA: QUANDO UN SOGNODIVENTA REALTA'

19-01-2005
Magazine
Australia
"... e quelli che dicono che sono stati su quella costa e si sono spostati in aereo o in autobus hanno visto l’Australia classica, quella delle mete turistiche... ma se provate a fare quei mille k con la vostra house-mobile, spiaggia per spiaggia alla ricerca di un posto paradisiaco dove stare, in solitudine o in compagnia della vostra amata o amato, o con altri amici, vi accorgerete di come, uscendo dalle solite mete turistiche, potrete vedere l’Oz con gli occhi del viaggiatore e scoprire mondi che molti, che dicono di essere stati in Australia neanche immaginano. Buon viaggio, o meglio... buona avventura"

CHI E' WINKI ?

Winki è uno come voi e come noi, uno che ha fatto una scelta coraggiosa, uno che ha votato la propria vita al surf, uno che si è rimboccato le maniche ed ha scritto un libro su un viaggio in Australia per continuare ad inseguire i propri sogni anche dopo che il viaggio è terminato. Lo sosteniamo perchè Winki è uno che ha preso l'iniziativa anche andando contro i "consigli" degli altri, lo appoggiamo perchè si è fatto un bel culo, lo appoggiamo perchè è un surfer ed un amico. In bocca al lupo.

Se volete saperne di più, di Winki e del libro, e se volete acquistarlo scrivetegli direttamente >> WINKIPOP@TISCALI.IT

IL LIBRO Un racconto di viaggio ma anche una guida dedicata ai surfisti, e indirizzata a chiunque voglia intraprendere un viaggio in Australia e avere una serie di informazioni pratiche difficilmente riscontrabili nelle guide tradizionali; o anche a chi ha voglia di leggere un racconto di viaggio divertente, molto easy e magari viaggiare anche solo con la fantasia.

Il tema motore del viaggio è il surf da onda, quindi le avventure e disavventure di due ragazzi che fuggono dall'inverno alla ricerca del sole e delle onde; per questo percorreranno quasi 9000 km in tre mesi. Winki e il suo amico Roberto, detto "il Biondo", partono il 2 dicembre 1997, via Amsterdam, Singapore, destinazione Sidney. L'arrivo nel continente rosso, paradiso fra i paradisi di questo genere, del surf da onda, l'incontro con i primi amici on the road, i problemi logistici da affrontare, l'acquisto di Piglet, la prima macchina su cui passeranno giorni e notti lungo le mitiche coste orientali dell'Australia fino alla famosa Gold Coast, nel Queensland, vicino a Brisbane, l'acquisto di una buona tavola per surfare e la conoscenza coi modi di vita locali. E poi descrizioni semplici, sintetiche e a tratti pittoriche di luoghi noti e assolutamente meno noti perché, come dice lo stesso Winki, l'Australia si conosce davvero se la si percorre così, con un auto fra le mani e non tanto con pullman e aerei.

Avete già sentito parlare di Bondi Beach a Sidney? O di Byron Bay, Duran Bah, Kirra Point, Noosa Heads o Surfers Paradise? Queste sono pagine dove si possono scoprire o riscoprire, se già li conoscete, tutti questi posti (e molti altri ovviamente), da un punto di vista diverso di sicuro, originale, spesso imprevedibile. Winki nel racconto della sua esperienza di vita, che si presume non dimenticherà mai più, usa uno stile tutto suo, giovanile, in quanto giovane, brillante, perché probabilmente è un estroverso e gli piace comunicare, intelligente, perché usa in ogni pagina termini tratti dall'inglese che ha evidenziato in neretto (con il dovuto glossario in fondo per la loro comprensione); intelligente per almeno due motivi, il primo è che in questo modo si resta immersi più a lungo e più efficacemente nel luogo dove siamo, con il corpo o con la mente fa lo stesso, perché i mondi veri non sono quelli "tradotti", e secondo perché certi termini a volte sono difficilmente traducibili e diventare cittadini del mondo non vuol dire certo dimenticare i dialetti dei propri genitori ma piuttosto imparare parole nuove, di altre lingue o forme gergali.

Al fondo del libro c'è un altro glossario con i termini australiani (scritti in corsivo) per rendere più facile la lettura perché molti modi di dire sono tipici dell'Oz (Australia appunto). Ad un certo punto del viaggio, su al nord, dove caldo e umidità intensificano, e dominano le giornate, Winki ha un'intuizione, profonda, vera, sa che le cose migliori del viaggio le incontrerà a Sud. Le descrizioni di luoghi, animali e persone o compagni di viaggio occasionali, sono tutte lì sulla carta del suo diario che aggiorna, ma soprattutto dentro di sé. Altre ne verranno, altre avventure ed esplorazioni si attaccheranno alla sua anima protesa all'esterno: "Passeggiavo da solo sul lungomare e nell'aria aleggiava una strana aura, avevo come una sensazione, ma non ne capivo il motivo", scrive Winki. "Arrivato davanti a Piglet, non vedendo gli alti, mi dirigo in spiaggia e osservando il mare, le stelle basse all'orizzonte, come in attesa di qualcosa - la felicità sta a Sud! - E' difficile da spiegare! Mi sembra di averla letta sulla sabbia (forse in inglese), ma non ne sono sicuro, questa frase inizia a riecheggiare nella mia mente fino a diventare un pensiero fisso, una consapevolezza. Era come se mi fossi recato sulla spiaggia per ricevere un messaggio e questo era arrivato".

E a sud Winki e il Biondo fanno altri incontri (che adesso sarebbe prematuro anticipare), conoscono altri bellissimi posti che la natura ha offerto gratuitamente al mondo, le onde di tre quattro metri, quelle che "tubano", che hanno visto nelle riviste o nei film, con i campioni del surf che passano veloci all'interno di altissimi pareti d'acqua, che sembrano venirti addosso come muri di un condominio che scivolano giù sulla tua testa. Venduta Piglet al "car market" (in Australia è molto conveniente comperare una macchina, girare e poi rivenderla perché il mercato dell'usato funziona molto) e comperata una nuova auto, soprannominata "Elias", da una deliziosa coppia di anziani signori, percorrono la "Great Ocean Road" verso Ovest. Da quelle parti l'oceano Pacifico incontra l'oceano Indiano, le scogliere bellissime e i pinnacoli di roccia dei Dodici Apostoli, segnano la costa che da Melbourne prosegue verso Geelong e Adelaide. Posti come Bells Beach o Apollo Bay si srotolano davanti agli occhi ormai abituati a nuovi scenari, imprevisti e, se possibile ancora più belli. A Bells Beach Winki, in un posto lontanissimo da tutto il resto del mondo (non dalla Nuova Zelanda beninteso), ha avuto l'incontro con le onde che sognava con le onde da poster, "mega", perfette davvero dal punto di vista del surfista ma anche di un fotografo o di un semplice spettatore, magari un pò atterrito.

Per non anticipare troppo quell'incontro diamo in pasto ai lettori soltanto queste poche righe: "Finalmente era giunto il grande giorno ed era arrivato il momento in cui i nostri corpi e le nostre tavole avrebbero incontrato le onde dei loro sogni. Il Biondo è uscito dalla macchina, non è ancora l'alba, siamo accampati a trecento metri dai car parks di Winki Pop and Bells... Io ero molto fuori, volevo prenderne una grossa, enorme... era stupenda, potente e veramente lunga, dopo un cut back riprendo velocità e mi giro a controllare il "giapu" ("giapponese", nel senso che spesso si deve fare attenzione alle precedenze, locali australiani o altri indifferentemente che cercano di prendere l'onda migliore, n.d.r.). "Nella frazione di secondo in cui mi giro, davanti a me 20 metri di quel muro d'acqua avevano deciso di venire avanti tutti in una volta...". Avventure semplici, natura, la presenza di un mondo nuovo, il "didjeridoo" lo strumento a tubo suonato dagli aborigeni, ed anche i musicisti bianchi innamorati di quelle ancestrali sonorità, il "kookaburra" l'uccello dalle piume colorate che manda versi che sembrano sonore risate, o ancora la "blue bottle", la medusa velenosa che s'incontra spesso nelle acque calde del Pacifico lungo la costa orientale: trovano anche questo i "non surfisti" che sceglieranno di fare questo viaggio con Winki leggendo il suo libro. Nessun incontro spiacevole con i famosi squali d'Australia si è per fortuna verificato e il Natate e il capodanno sono stati caldi come sempre da quelle parti.

Il libro è anche corredato di cartine e una trentina di fotografie e soprattutto ha una bellissima dedica rivolta a sua mamma. Li c'è quello che è Fabrizio che si fa chiamare "Winki", dal di dentro, e che è poi anche quello che si vede fuori.

Ha scritto: "Una volta ero molto più attaccato ai soldi, adesso penso che servano per il minimo indispensabile e non di più; ci sono cose molto più importanti: ero molto più geloso e attaccato alle mie cose, adesso riesco a liberarmene molto più facilmente e se un amico ne ha bisogno, sono disposto a cederle volentieri".

(Tratto da una recensione di Giorgio Janon)

info : winkipop@tiscali.it

Un grazie agli amici di: http://www.surfcamp.it
AUSTRALIA: QUANDO UN SOGNODIVENTA REALTA'
AUSTRALIA: QUANDO UN SOGNODIVENTA REALTA'
Last news
  • Piu info

    Nesos king of grommets, waiting period sino al 15 settembre

    14-08-2018 Surf Competizioni
    Si estende la finestra di tempo per la gara di surf juniores in programma alla Marinedda ISOLA ROSSA, 14 AGOSTO 2018 – Il maestrale si è fatto attendere e così il waiting period del Nesos king of grommets si prolunga di un mese. Per la gara di surf juniores, nata nel 2012 e ormai appuntamento fisso nella spiaggia della Marinedda, la finestra di tempo utile si... Vai alla news
  • Piu info

    Leonardo Fioravanti a Marina di Pietrasanta

    07-08-2018 Surf All News
    Per festeggiare i 10 anni di attività del Boardriders una sorpresa gradita per tutti gli appassionati  Il surf shop più cool della versilia si prepara per un compleanno da fuochi d'artificio, venerdì 10 agosto 2018, a partire dalle ore 18:30. Special guest della serata il surfer italiano più amato di tutti i tempi, sicuramente il più forte... Vai alla news
  • Piu info

    Samuel Pupo è il vincitore del Quiksilver Young Guns Surf

    01-08-2018 Surf Competizioni
    Quattro surfer, un format innovativo e onde perfette. L'edizione 2018 del contest creato e organizzato da Quiksilver non poteva che concludersi nel migliore dei modi. Il Young Guns Surf è stato un successone e anche quest’anno ha visto la partecipazione di moltissimi giovani provenienti da tutto il mondo, pronti a conquistare il pubblico e la benevolenza... Vai alla news
  • Piu info

    Aperte le iscrizioni per il Marinedda Bay Open

    01-08-2018 Surf Competizioni
    Il 15 agosto inizia l’attesa per il Marinedda Bay Open, tappa del Circuito Nazionale Shortboard Open della FISW Surfing. In palio 2.000 euro L’onda della Marinedda è pronta a ruggire: aspetta solo il maestrale per crescere, imbestialirsi e infine accogliere i partecipanti della quindicesima edizione del Marinedda Bay Open, la gara italiana più longeva, da sempre la... Vai alla news
  • Piu info

    La Marinedda pronta a ospitare il campionato italiano di surf

    31-07-2018 Surf Competizioni
    L’onda della Marinedda è pronta a ruggire: aspetta solo il maestrale per crescere, imbestialirsi e infine accogliere i partecipanti della quindicesima edizione del Marinedda Bay Open. La gara italiana più longeva, da sempre la più ricca e supportata da Monster Energy, quest’anno è anche tappa ufficiale del campionato italiano di surf della Surfing Fisw, la... Vai alla news
  • Piu info

    Didobeach Surf Contest: tra le onde di Buggerru domina Roberto D’amico

    25-07-2018 Surf Competizioni
    Ventitré partecipanti in gara, onde di un metro, sole e una leggera brezza di maestrale. La gara di surf Didobeach surf contest si è svolta lunedì scorso nelle migliori condizioni e con l’ospite d’eccezione Roberto D’amico, professionista e fuoriclasse originario di Ladispoli che ha conquistato la seconda edizione della competizione. Dietro di lui nella... Vai alla news
  • Piu info

    Quiksilver e ROXY Surf School: aperte le iscrizioni!

    11-07-2018 Surf All News
    Sole, mare, surf  e non solo all'edizione 2018 del Surf Expo. Non perdere l'occasione di partecipare ai corsi gratuiti della Pettirosso Surf School realizzati in collaborazione con Quiksilver e ROXY Dal 20 al 22 luglio gli appassionati di surf avranno la possibilità di partecipare ai corsi organizzati dalla Quiksilver e ROXY Surf... Vai alla news
  • Piu info

    BALI + GILI + LOMBOK

    09-07-2018 Surf Viaggi
    Surf Camp - Tutti i Livelli DATE  : 12/8 - 29/8 POSTI DISPONIBILI : 6 Tour di gruppo con Guida/Istruttore Italiano esplora  le perle indonesiane dell'Oceano Indiano : parte da Bali passando per le isole Gili arriva fino al sud di Lombok . Surf :tra i migliori al mondo , l'Indonesia è conosciuta come una delle migliori mete per onde perfette e per tutti i... Vai alla news
  • Piu info

    ARUGAM BAY | SURF + YOGA con Denise Dellagiacoma

    05-07-2018 Surf Viaggi
    Surf Camp - Tutti i Livelli DATE  : 12/8 - 25/8 POSTI DISPONIBILI : 3 Partenza di Gruppo con Denise Dellagiacoma, yoga teacher e tour guide questa volta nella magnifica località di Arugam Bay in Sri Lanka. In questo periodo dell'anno qui ci sono le onde migliori in Sri Lanka, con il suo famoso spot "il Main" ma con anche tutti gli spot nelle vicinanze.... Vai alla news
  • Piu info

    Online il video del team Quiksilver Italy in Portogallo

    27-06-2018 Surf All News
    Vivi l'esperienza degli atleti italiani e non perderti il filmato girato in alcuni degli spot più famosi del mondo  Sole e divertimento hanno accompagnato i surfer del team Quiksilver Italy, Mattia Migliorini, Michele e Tommaso Scoppa, Edoardo Spadoni, Thomas Alfonso, nella loro avventura a Peniche, uno dei luoghi più apprezzati dagli... Vai alla news
  • Piu info

    Matteo Calatri SUMMER PROGRAM & QUIVER

    27-06-2018 Surf All News
    Nell'ultimo anno il giovane rider sardo Matteo Calatri è cresciuto fisicamente e surfisticamente, dominando la sua categoria nel circuito italiano ed ottenendo sempre migliori piazzamenti nel cicuito europeo guadagnandosi un posto nella heat 4 all'ultima tappa.  La sua estate sarà piena di impegni sportivi, il primo dei quali è stato il raduno con la... Vai alla news
  • Piu info

    Roberto D\'Amico torna ai DEEJAY Xmasters e presenta The Island

    27-06-2018 Surf All News
    L’atleta della Nazionale Italiana di Surf sarà ancora una volta ospite dei DEEJAY Xmasters. Domenica 15 luglio la proiezione di “The Island”, il suo ultimo video vincitore del premio “Best Surf Movie” allo Skate & Surf Film Festival Roberto D’Amico, uno dei volti storici del surf italiano e atleta della Nazionale Italiana sarà ospite della... Vai alla news
  • Piu info

    Quiksilver Young Guns 2018: aperte le votazioni!

    27-06-2018 Surf All News
    Il Quiksilver Young Guns ha ottenuto il successo che molti si aspettavano: in sole due settimane sono stati moltissimi i giovani atleti che si sono candidati per poter partecipare alla finale nel nuovo WSL Surf Ranch Facility di Lemoore, in California.  Dei mille partecipanti i giudici Leonardo Fioravanti e Kanoa Igarashi hanno scelto quattro surfer... Vai alla news
  • Piu info

    CRUISING AROUND BIARRITZ AND SAN SEBASTIÁN

    21-06-2018 Surf All News
    In occasione del Wheels and Waves, Nicola Di Tondo, con la sua incredibile crew capitanata da Andrea Tordi, Presidente del Monkey Surf Riccione, e dal suo pupillo Matteo Fabbri, con a seguito i migliori fotografi e cameraman d'Italia, é stato visto girovagare tra una onda e l'altra delle splendide cittadine di Biarritz e San Sebastian (rispettivamente zona Basca Francese e... Vai alla news
  • Piu info

    Claire Bevilacqua entra nell’Italia Team di Surf

    13-06-2018 Surf All News
    La surfer italo australiana, con alle spalle anni di competizioni nella World Surf League, va a completare il team azzurro in vista delle qualificazioni per le Olimpiadi del 2020. L’Italia del surf compie un altro importantissimo passo verso il percorso che la porterà nel 2019 ad affrontare le qualificazioni per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Claire Bevilacqua, surfer italo... Vai alla news
  • Piu info

    Concluso il Sogno del Surf Bilabong Challenge

    13-06-2018 Surf Competizioni
    A Fregene è andata in scena la seconda tappa del Campionato Italiano Juniores 2018. Concluso il Campionato riservato alla categoria Under 12: Michele Scoppa e Diana Giorgi sono i nuovi Campioni d’Italia La spiaggia e le onde di Fregene (Roma) hanno fatto da cornice quest’oggi al Sogno del Surf Billabong Challenge, seconda tappa del Campionato Italiano Juniores. Oltre 60... Vai alla news
  • Piu info

    Torna il semaforo giallo sul Quiksilver Longboard Classic

    13-06-2018 Surf Competizioni
    WARNING – Semaforo Giallo I tappa Coppa Italia Longboard 2018 FISW Surfing – Quiksilver Longboard Classic Dagli ultimi aggiornamenti meteo si nota un’interessante perturbazione porterebbe le condizioni idonee allo svolgimento della prima tappa di Coppa Italia Longboard per le giornate di sabato 16 o domenica 17 giugno. La situazione metereologica verrà... Vai alla news
  • Piu info

    Nuovo modello Enjoy Twin

    06-06-2018 Surf Boards
    Siamo orgogliosi di presentare ufficialmente Enjoy Twin, il nuovo modello Twin Fin sviluppato dagli shaper di TwinsBros Surfboards che da oggi è disponibile online sul sito internet www.twinsbros.net e nei migliori surf shop in Europa. [Enjoy Twin the Twin fin by TwinsBros] Nonostante che nella gamma Retro di TwinsBros fossero già presenti due twinfin:  il... Vai alla news
  • Piu info

    Semaforo rosso per il Quiksilver Longboard Classic

    06-06-2018 Surf Competizioni
      WARNING – Semaforo rosso  I tappa Coppa Italia Longboard 2018 FISW Surfing – Quiksilver Longboard Classic Dagli ultimi aggiornamenti meteo si nota un’interessante perturbazione porterebbe le condizioni idonee allo svolgimento della prima tappa di Coppa Italia Longboard per la mattinata di sabato 9 giugno 2018. La situazione metereologica verrà... Vai alla news
  • Piu info

    I Paradisi per fare surf

    17-05-2018 Surf All News
    Spiagge ideali per chi è alla ricerca dell’onda perfetta? Ecco una TOP 10 degli spots conosciuti: Peniche, Portogallo La graziosa Peniche sorge lungo uno spettacolare promontorio a picco sul mare e vanta una spiaggia cittadina particolarmente suggestiva, con molte altre di pari o superiore bellezza nei dintorni. E’ situato a nord di Lisbona ed è... Vai alla news

no title...

no date...
no content...