SURFNEWS N. 47 PHOTO SPECIAL Magazine - SurfTribe.it

SURFNEWS N. 47 PHOTO SPECIAL

14-10-2004
Magazine
Fotografi/Immagini/Frontiere Questo Photo Special è un numero di “confine”, da tanti punti di vista.
Prima di tutto frontiere da attraversare, visti da ottenere, spostamenti da organizzare, aerei, auto, rider e sponsor da coinvolgere, decine di tavole da trascinare per decine di aeroporti. Per fornire materiale ai vostri sogni autunnali il nocciolo operativo di SurfNews ha superato più frontiere di un volo della Quantas! Non che mi lamenti di questo ma a volte la fuga prende direzioni veramente strane ed è li che i progetti si fanno deboli. Alcuni di noi hanno tentato la via Nord sperando nelle perturbazioni che scivolano sopra il 50° parallelo. Altri hanno preferito l’Oriente rincorrendo tifoni in Korea e nelle isole più remote dell’Indonesia. Ma cosa hanno le nuove scoperte che manca alle onde di casa? Potrebbe chiedere qualcuno. Nulla ovviamente, le onde sonto quasi tutte uguali no? Destre, sinistre e close-out, qualcuna tuba, altre no. Quello che affascina è cercarle, raggiungerle, surfarle bene e raccontarne anche meglio.

Da Omero in poi, infatti, un viaggio senza ritorno e narrazione è un viaggio inutile. Il riferimento non è casuale. Come l’equipaggio di Ulisse, isola di cultura greca in balia di Poseidone o i Polo, frammento di Venezianità ai limiti del mondo noto, i fotografi di questo Special sono particelle di cultura surf spinte (da amore o disagio?) a contatto col “barbaro”, il “diverso”, il “mirabile”. La loro qualità più grande è quella di riuscire a parlarne esaustivamente in una frazione di secondo.

Fotografi: John Callahan, Sean Davey, Emiliano Mazzoni, Emiliano Cataldi, F. Munoz, Marco Contati, Paul Kennedy, Ted Grambeau.

Luoghi: Outer Hebrides (Scozia),m Jeffrey’s Bay (Sudafrica), Mozambico, Tahiti, Marocco, Hawaii, Perù, Sumatra (Indonesia), Nuova Zelanda, Bali, Cadiz (Spagna), Hinako (Indonesia), Unione Sovietica, JeJu - Do Island (Korea), Bologna Elbow Park.

In Copertina: Avevamo detto a Nicola di spostare più acqua possibile durante le session fotografiche. Lui ci ha preso in parola. Nicola Bresciani, Outer Hebrides, Agosto ’04.
SURFNEWS N. 47 PHOTO SPECIAL
SURFNEWS N. 47 PHOTO SPECIAL
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...