PATAGONIA PRESENTA IN ANTEPRIMA MONDIALE LE PRIME MUTE AL MONDO REALIZZATE IN GOMMA CERTIFICATA FSC

01-08-2016
Accessori

Novità assoluta per l'Autunno 2016, Patagonia presenta le prime e uniche mute al mondo realizzate senza neoprene, che impiegano gomma naturale proveniente da fonti Forest Stewardship Council certificate da Rainforest Alliance. Una straordinaria innovazione che, da un lato consolida l'ingresso dell'azienda californiana nel campo della gomma naturale iniziato nel 2014 con un altro primato messo a segno nel settore, e dall'altro amplia la gamma di mute Yulex™ Patagonia, passando da 2 a 21 modelli a lunghezza intera per uomo, donna e bambino.

 


La linea completa di nuove mute ad alta performance di Patagonia è realizzata con una gomma naturale sviluppata in collaborazione con Yulex e Forest Stewardship Council™ (FSC), e certificata da Rainforest Alliance. La certificazione garantisce che le piantagioni di cui ci serviamo per ricavare la nostra gomma naturale non contribuiscono alla deforestazione e vengono gestite secondo linee guida che preservano le funzioni ecologiche e l'integrità delle foreste. Rainforest Alliance - organizzazione non-profit internazionale che si dedica alla tutela della biodiversità e dei mezzi di sussistenza sostenibili, con una particolare attenzione rivolta ai contesti tropicali - effettua una serie di ispezioni per verificare che le piantagioni rispettino gli standard dell'FSC.
  
"Per anni surfer e produttori di mute, Patagonia inclusa, hanno fatto affidamento sul neoprene, pur sapendo che è un materiale non rinnovabile, derivato dal petrolio e con un processo di lavorazione che richiede elevati consumi energetici" sottolinea Hub Hubbard, responsabile Patagonia del settore sviluppo mute. "Il neoprene non è sano, ma per molto tempo non abbiamo trovato altre alternative. Grazie alla partnership con Yulex, siamo riusciti invece ad investire in un materiale innovativo a base vegetale, utilizzandolo nella gamma completa delle nostre mute intere".

Le wetsuit Yulex prive di neoprene offrono performance uguali e persino superiori rispetto alle tradizionali mute in neoprene ma, poiché il polimero principale viene prodotto direttamente dagli alberi e non negli stabilimenti, il processo di lavorazione della gomma naturale genera emissioni di CO2 ridotte dell'80% circa. La gomma con certificazione FSC viene mescolata con piccole quantità di gomma sintetica priva di neoprene, per offrire una maggiore resistenza all'ozono e ai raggi UV che soddisfa i requisiti di Patagonia in termini di robustezza e durata nel tempo.

Il processo brevettato da Yulex elimina inoltre il 99% delle impurità e offre un materiale senza effetti sensibilizzanti.
L'innovativo polimero a base vegetale, proposto per la prima volta da Yulex, proviene dal Guatemala, dove gli alberi di hevea da cui si ottiene la materia prima vengono coltivati su terreni agricoli bonificati. Da molto tempo l’hevea costituisce una fonte primaria di gomma impiegata per complesse applicazioni, inclusi gli pneumatici per le ruote di automobili e aerei. Parte del lattice prodotto a livello mondiale proviene tuttavia da piantagioni ricavate disboscando intere aree di foresta pluviale, fatto che rende l’industria della gomma una dei principali responsabili della deforestazione nei paesi tropicali. Per questo motivo, Patagonia ha scelto inizialmente di non utilizzare il lattice ricavato dall’hevea, proseguendo nella ricerca di fonti più sostenibili.

Come già accaduto in precedenza, Patagonia e Yulex condividono questa nuova straordinaria innovazione con altre aziende, animati dalla speranza che altri produttori del settore surf seguano l'esempio e adottino materiali meno nocivi. La presentazione della nuova linea di mute è il risultato di un decennio di lavoro da parte di Patagonia per sviluppare alternative al neoprene. 

"Yulex non avrebbe potuto trovare un partner migliore di Patagonia per sostenere questa rivoluzione nel settore del surf. La collaborazione tra le nostre aziende è un esempio di come sia possibile offrire ai clienti prodotti sostenibili senza sacrificare performance e costi competitivi", ha commentato Jeff Martin, fondatore e CEO di Yulex Corporation. “Patagonia possiede un modello aziendale esemplare che Yulex e altre società continuano ad adottare”.

La linea di mute Patagonia per l’Autunno 2016 si caratterizza per le nuove fodere ad effetto termico e a rapida asciugatura, e per i nuovi design con zip frontale trasversale e zip posteriore. Le nuove ed esclusive fodere invertite micro-goffrate, realizzate incorporando la più alta percentuale di contenuto in poliestere riciclato del settore, offrono rapidi tempi di asciugatura e concorrono a creare mute più leggere ma in grado comunque di mantenere un eccellente livello di calore. La zip frontale trasversale incrementa il ciclo di vita della muta e vanta un flap asimmetrico per offrire flessibilità, tenuta stagna e libertà di movimento migliorate. Con mute pensate per acque di sei diversi livelli di temperatura, la collezione Wetsuits di Patagonia copre una gamma termica che va dai 23°C agli 0°C.
  
La nuova linea di wetsuit è stata presentata in anteprima a marzo 2016 in Australia, con sei mute intere. Tutti i 21 modelli saranno invece disponibili in Nord America e Giappone, 20 in Europa a partire dal 1 agosto 2016.
  
I prezzi delle mute in gomma naturale Yulex sono analoghi a quelli di altri prodotti ad alta performance realizzati in neoprene tradizionale. Per la nuova stagione autunnale, Patagonia propone inoltre per la prima volta una muta specificamente concepita per i bambini.
  
I capi della collezione Patagonia Wetsuits possono essere acquistati nel punto vendita surf Patagonia di San Sebastian, nei surf store specializzati e su Patagonia.com.

Per maggiori informazioni e per scoprire dove acquistare le mute:
http://eu.patagonia.com/itIT/yulex-natural-rubber-wetsuits

Alcune notizie su Patagonia 
Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un’azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura, California. Certificata come B-Corporation, Patagonia segue la mission aziendale "realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale". L'azienda è riconosciuta a livello internazionale per l'impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l'attivismo ambientalista che anima le sue iniziative; ad oggi ha devoluto più di 76 milioni di dollari in contanti e in donazioni di vario genere a gruppi che si battono per la tutela dell'ambiente.

Video
Last news
  • Piu info

    Fregene - Chira, anche oggi giornata di surf

    20-04-2018 Surf All News
    La stessa tavoletta apparsa 3 giorni fa oggi è tornata al suo posto. Chira la centaura di Enea, la scultura in bronzo realizzata da Alba Gonzales, si ritrova di nuovo la plancetta tra le mani. Evidentemente lo scherzo è piaciuto tanto che l’autore ha voluto replicarlo. Lo stesso autore dovrebbe però sapere che proprio su quel piazzale ci sono (e queste funzionano) due... Vai alla news
  • Piu info

    Mattia Migliorini Indo Dream: il teaser online

    20-04-2018 Surf All News
    Online l'anticipazione del video girato a Bali, in Indonesia. La première ufficiale si terrà sabato 28 aprile a Marina di Pietrasanta dove potrai conoscere il giovane surfer Quiksilver Italy   Indo Dream, il sogno di tutti i giovani surfisti è realtà. Il nuovo video di Mattia Migliorini è senza dubbio quello che tutti stavano... Vai alla news
  • Piu info

    Emily Gussoni seconda al Krui Pro

    20-04-2018 Surf Competizioni
    La campionessa italiana per un soffio non riesce ad aggiudicarsi la vittoria nella tappa del QS della World Surf League ma conferma la sua enorme potenzialità in vista degli appuntamenti con la selezione olimpica che inizieranno il prossimo anno Questa notte in Indonesia la Campionessa Italiana di surf Emily Gussoni ha portato ancora una volta in alto il movimento del surf... Vai alla news
  • Piu info

    Australia: allerta squali, cancellata gara campionato mondo surf

    19-04-2018 Surf All News
    Sydney. Una gara del campionato del mondo di surf è stata annullata in Australia a seguito di un allarme squali. La competizione, maschile e femminile, è in corso dall'11 aprile a Margaret River Pro, una tappa di dodici giorni organizzata al largo della costa sud-occidentale dell'Australia nel quadro della World Surf League (WSL) Championship Tour. Dopo l'attacco di... Vai alla news
  • Piu info

    Al via la Coppa Italia Longboard con il Quiksilver Longboard Classic

    17-04-2018 Surf Competizioni
    Il mese di maggio inizierà con un’altra grande novità per la stagione agonistica 2018! Il primo del mese si aprirà infatti il waiting period del Quiksilver Longboard Classic, prima tappa della Coppa Italia di Longboard 2018, in programma a Recco. Il Circuito si svilupperà in quattro tappe che saranno valide per l’assegnazione del titolo di vincitore... Vai alla news
  • Piu info

    SURFING E WAKESURF ENTRANO UFFICIALMENTE NELLA FEDERAZIONE SCI NAUTICO E WAKEBOARD

    13-04-2018 Surf All News
    Si è svolta oggi al Palazzo delle Federazioni Sportive di Milano l’Assemblea nazionale straordinaria  della Federazione Sci Nautico e Wakeboard  per convalidare  l’ingresso di Wakesurf e  Surfing, con tutte le sue specialità, nella Federazione milanese,  attiva fin dal 1950. “L’ingresso di  Wakesurf e Surfing  in... Vai alla news
  • Piu info

    Ci siamo! L'estate é alle porte con SURFtoLIVE !

    10-04-2018 Surf Viaggi
    E tu hai giá programmi?  Sei giovane e non sai dove passare i mesi estivi? SURFtoLIVE ha giusto l'offerta per te!  E questo bellissimo clip di Somo, Santander, con il nuovo rider SURFtoLIVE Giovanni Cardinali, che si unisce al team piú forte d'Italia, é solo il primo motivo che ti spingerá ad unirvi a noi! Il secondo é l'OFFERTA... Vai alla news
  • Piu info

    Dean va a fare surf, quando il surf incontra la sindrome di Down

    05-04-2018 Surf All News
    Il documentario mostra una giornata tra le onde di un adolescente con sindrome di Down Dean Goes Surfing (Dean va a fare surf) è un documentario breve diretto da Caitlyn Greene che ha per protagonista un adolescente, affetto da sindrome di Down, alle prese con il mare e con lo sport. Il corto mostra la giornata passata tra le onde di Dean e di un gruppo di ragazzi con esigenze... Vai alla news
  • Piu info

    Nuovo corso di formazione FISW/ISA per istruttori di Surf e SUP

    04-04-2018 Surf All News
    Programmato il prossimo corso federale per il rilascio del brevetto di istruttore ISA/FISW, l’unico riconosciuto sul territorio nazionale ed internazionale.  Il programma prevede un corso complessivo di 36 ore, conformi con il programma di inquadramento SNAQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi) e EQF (Quadro Europeo di Qualifiche). I corsi verranno realizzatati in... Vai alla news
  • Piu info

    Edoardo Papa quinto in Portogallo

    31-03-2018 Surf Competizioni
    Quinto in classifica nella prima tappa del Campionato Europeo di surf Pro Junior 2018 che si è disputato dal 20 al 25 marzo in Portogallo per il giovane atleta di 16 anni pescarese Edoardo Papa. Primo assoluto tra i surfisti italiani e quinto tra 128 partecipanti provenienti da tutta l'Europa. In Portogallo i surfisti si sono dati battaglia in heat da 4 e dopo tre giorni di gara... Vai alla news
  • Piu info

    Fanning supera il turno nell\'ultima gara in carriera

    31-03-2018 Surf Competizioni
    Il tre volte campione della World Surfing League, Mick Fanning, supera il turno di apertura nell'ultima gara ufficiale della sua carriera, a Bells Beach, in Australia. Il 37enne surfista australiano, prossimo al ritiro dopo 17 anni di carriera, conditi da 22 vittorie nel circuito professionistico, sopravanza lo statunitense Zietz ed il brasiliano Mendes, per la gioia dei numerosi fan... Vai alla news
  • Piu info

    Edoardo Papa quinto in Portogallo

    31-03-2018 Surf Competizioni
    Quinto in classifica nella prima tappa del Campionato Europeo di surf Pro Junior 2018 che si è disputato dal 20 al 25 marzo in Portogallo per il giovane atleta di 16 anni pescarese Edoardo Papa. Primo assoluto tra i surfisti italiani e quinto tra 128 partecipanti provenienti da tutta l'Europa. In Portogallo i surfisti si sono dati battaglia in heat da 4 e dopo tre giorni di gara... Vai alla news
  • Piu info

    Quiksilver Italy in Marocco: il video è online!

    30-03-2018 Surf All News
    Una settimana negli spot più esclusivi del Marocco. Non perderti il video del team italiano Quiksilver con Thomas Alfonso, Edoardo Spadoni e i flow rider Tommaso e Michele Scoppa C’è chi passa il Capodanno ad abbuffarsi e chi come il team surf Quiksilver Italy tra uno scatto e l’altro si gode l'oceano del Marocco. Siamo all’ultima... Vai alla news
  • Piu info

    Fioravanti show: vince a Martinica

    26-03-2018 Surf Competizioni
    Grande show di Leonardo Fioravanti, fenomeno del surf made in Italy. L'azzurro ha vinto il Martinique Surf Pro conquistando 3000 punti che lo portano al settimo posto in classifica e lo avvicinano sensibilmente al circuito elite dove verranno promossi i primi dieci della classifica. L'atleta di Cerveteri è di casa a Martinica dove ormai, per lavoro, ci vive abitualmente.... Vai alla news
  • Piu info

    Leonardo Fioravanti vince il Martinique Surf Pro

    25-03-2018 Surf Competizioni
    L'atleta Quiksilver torna a vincere fra le onde della Martinica e dedica la vittoria a due persone speciali I migliori surfisti del mondo si sono ritrovati fra le spettacolari onde caraibiche e il nostroLeonardo Fioravanti grazie alla sua innata eleganza, tecnica e precisione, va a piazzare il suo nome sul gradino più alto del Martinique Surf Pro, tenutosi alle Antille... Vai alla news
  • Piu info

    Fuerteventura. 26 anni che la frequento e continua a soprendermi come la prima volta.....

    08-03-2018 Surf Viaggi
    In mezzo all'Oceano, soggetta a perturbazioni da ogni fronte, senza nulla che le blocca... e venti costanti che spirano per lo piú da ogni direzione.  E solo grazie ad una infinita esperienza, incrociando la direzione del mare a quella dei venti e combinando il tutto con le maree, si ha ad inizio mattina un quadro della situazione che corrisponderá piú o meno a... Vai alla news
  • Piu info

    Surf Camp in Senegal Dakar - PASQUA

    03-03-2018 Surf All News
    Partenza di Gruppo con Lorenzo Castagna Date : 24/3 - 1/4 Livello : da zero ad esperto Questa volta vi porteremo in Senegal, esattamente a Dakar alle porte dell'Africa Nera. Una destinazione ormai affermata per la qualità delle onde e per il contesto paesaggistico culturale.  La nostra base è di una amica surfista che vive li da diversi anni sposata con Aziz... Vai alla news
  • Piu info

    A Monaco sognando le onde della California il surf si fa sul fiume Eisbach

    21-02-2018 Surf All News
    Siamo nel centro di Monaco di Baviera ma sembra di essere in California. Non certo le temperature, qui regnano neve e freddo, ma per i coraggiosi surfisti che cavalcano le onde. Non nell’oceano, ma nell’Eisbach il fiume artificiale che attraversa la città tedesca ed è diventato un famoso “spot” per gli appassionisti di surf nei... Vai alla news
  • Piu info

    TwinsBros Surfboards da il benvenuto a Jonas Bachan nel proprio TEAM

    21-02-2018 Surf All News
    TwinsBros Surfboards inizia con il piede giusto questo nuovo anno annunciando ufficialmente l'ingresso del rider Jonas Bachan nel proprio team! Vai alla news
  • Piu info

    Surf, le regole di convivenza nella North shore della Sardegna

    12-02-2018 Surf All News
    Affollamento selvaggio, nessun rispetto delle regole, principianti presenti sui picchi impegnativi. I surfisti anziani esperti e locals del nord ovest Sardegna sono preoccupati per quanto sta accadendo negli spot da loro abitualmente frequentati e hanno deciso di promuovere e divulgare le norme di corretto comportamento e di convivenza. L’obiettivo è evitare spiacevoli... Vai alla news

no title...

no date...
no content...