Surf session a Kanaha, Hookipa

11-01-2006
Viaggi
United States of America > Hawaii > Maui
- lunedi 26-12-05: dal momento che e' il primo Natale che rimango a Maui, questo e' stato senz'altro il migliore S. Stefano della mia vita. Una grossa swell da NW, infatti, e' arrivata nottetempo e la surf session a Kanaha e' senz'altro interessante. Un po' bumpy, po' troppo grande e closing out, qualche bel drop, ma mi manca la ride epica. Allora decido di aspettare la bassa marea al tramontoquando con una notevole determinazione riaffronto i 10 minuti di remata per raggiungere il break. La sera prima mi ero rivisto Endless summer II (in caso vi chiediate cosa si fa a Maui a Natale...) e lo stile di Robert Wingnut (uno dei protagonisti) col longboard mi aveva ispirato alquanto. Condizioni fantastiche. La swell e' calata leggermente e non fa piu' close out. La bassa marea rende le onde un po' piu' ripide e facili da prendere. L'assenza di vento le rende lisce come l'olio. L'ultima ora di luce siamo in 7, tutti amici. E se non ci credete, ecco i nomi: io, Michelle, Glenn, Dave, Chris, Mark e Yonsee. L'ultima onda l'ho presa alle 6.24, al buio ein totale solitudine. Una surfata galattica. E le previsioni danno ancora onde per domani e grosse swell in arrivo una dietro l'altra. Sulle Hawaii la pressione e' alta esenza dislivelli. In altre parole, non c'e' una nuvola, non si muove una foglia. Il Natale piu' asciutto (in genere piove parecchio) del secolo. E ti pareva che col culo che mi ritrovo non lo beccavo io?

- martedi 27-12-05: ancora surf la mattina a Kanaha. Belle ride, anche se il vento le rende un po' bumpy. Poi c'ho una lezioncina e nel tardo pomeriggio metto la 5.5 sulla tavola wave piu' grande che c'ho e prima che il vento cali del tutto becco tre ondone ad uppers. Not a bad day.
- mercoledi 28-12-05: surfo Hookipa con le ondone (vedi foto). Ne prendo due e poi decido che il rischio di rompere la tavola e' troppo grande. Al tramonto, invece, surfo l'harbor altezza bacino con la short board ed e' gran divertimento.

- giovedi 29-12-05: la mattina surfo delle inaspettate ondine a Kihei. Al tramonto surfo Kanaha. L'ultima mezz'ora, complice una marea in calo, arrivano dei bei set head high per chiudere in bellezza un'altra giornata di sole e onde, senza vento.
- venerdi 30-12-05: surf da onda la mattina a Hookipa. Belle onde head high, ma oramai surfare Hookipa non mi piace piu'. Troppa gente. Su ogni onda che ho preso, si creava una delle seguenti tre situazioni: a) qualcuno davanti a me che remava verso fuori che mi impediva di andare dove volevo io. b) qualcuno che mi droppava davanti incurante del fatto che l'onda era mia. c) qualcuno che era riuscito a prendere l'onda piu' profondo di me e quindi dovevo velocemente abbandonarla. Al tramonto, i primi set della nuova mega swell appaiono a Kanaha. Complice un leggero vento, mi sparo un paio d'ore di divertentissimo longboard sailing. Adoro i forerunners di una nuova big swell. 20 secondi tra un'onda e un'altra vogliono dire ampie vallate...
- sabato 31-12-05: mannaggia c'ho da lavorare tutto il giorno. Per fortuna alle 4.30 riesco a entrare in acqua col 12.6 e la vela. Purtroppo rompo immediatamente l'albero. Ciononostante, navigo a riva con la vela "terzarolata" a meta', cambio albero e riesco. Ma il vento e' oramai troppo leggero, ci sono dei settoni belli grossi... non mi va di rompere altro. Mi consolo con la vista dell'Haleakala che al tramonto diventa di un colore allucinante.

- domenica 1-1-06: evvabbe', abbiamo navigato con gusto anche il primo dell'anno. Vento da 5 o onde divertentissime a Kanaha.

7su 7 e voto 9.Percentuale uscite dall'inizio dell'anno: 242 su 300: 80%. Due parole di commento, visto che questo e' il dato finale del 2005. Ho contato solo i giorni che ero a Maui e non ero impegnato in attivita' dagli orari fissi (le due gare in cui ho fatto da giudice). 80% mi sembra una cifra fantastica, considerando molte delle non-uscite sono state volontarie e non perche' non potessi. Che vita, ragazzi!

E visto che siamo alla fine dell'anno, vi propino anche la nuova classifica aggiornata dei miei 5 surf spot preferiti a Maui: Dumps, La Perouse, Mala Ramp, Kanaha, harbor. Come vedete, l'harbor ha sostituito Hookipa. Puo' sembrare sacrilego, ma sopra vi ho spiegato perche'.

Giampaolo
cammar@cammar.net
Surf session a Kanaha, Hookipa
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...