PATAGONIA PRESENTA IN ANTEPRIMA MONDIALE LE PRIME MUTE AL MONDO REALIZZATE IN GOMMA CERTIFICATA FSC

01-08-2016
Accessori

Novità assoluta per l'Autunno 2016, Patagonia presenta le prime e uniche mute al mondo realizzate senza neoprene, che impiegano gomma naturale proveniente da fonti Forest Stewardship Council certificate da Rainforest Alliance. Una straordinaria innovazione che, da un lato consolida l'ingresso dell'azienda californiana nel campo della gomma naturale iniziato nel 2014 con un altro primato messo a segno nel settore, e dall'altro amplia la gamma di mute Yulex™ Patagonia, passando da 2 a 21 modelli a lunghezza intera per uomo, donna e bambino.

 


La linea completa di nuove mute ad alta performance di Patagonia è realizzata con una gomma naturale sviluppata in collaborazione con Yulex e Forest Stewardship Council™ (FSC), e certificata da Rainforest Alliance. La certificazione garantisce che le piantagioni di cui ci serviamo per ricavare la nostra gomma naturale non contribuiscono alla deforestazione e vengono gestite secondo linee guida che preservano le funzioni ecologiche e l'integrità delle foreste. Rainforest Alliance - organizzazione non-profit internazionale che si dedica alla tutela della biodiversità e dei mezzi di sussistenza sostenibili, con una particolare attenzione rivolta ai contesti tropicali - effettua una serie di ispezioni per verificare che le piantagioni rispettino gli standard dell'FSC.
  
"Per anni surfer e produttori di mute, Patagonia inclusa, hanno fatto affidamento sul neoprene, pur sapendo che è un materiale non rinnovabile, derivato dal petrolio e con un processo di lavorazione che richiede elevati consumi energetici" sottolinea Hub Hubbard, responsabile Patagonia del settore sviluppo mute. "Il neoprene non è sano, ma per molto tempo non abbiamo trovato altre alternative. Grazie alla partnership con Yulex, siamo riusciti invece ad investire in un materiale innovativo a base vegetale, utilizzandolo nella gamma completa delle nostre mute intere".

Le wetsuit Yulex prive di neoprene offrono performance uguali e persino superiori rispetto alle tradizionali mute in neoprene ma, poiché il polimero principale viene prodotto direttamente dagli alberi e non negli stabilimenti, il processo di lavorazione della gomma naturale genera emissioni di CO2 ridotte dell'80% circa. La gomma con certificazione FSC viene mescolata con piccole quantità di gomma sintetica priva di neoprene, per offrire una maggiore resistenza all'ozono e ai raggi UV che soddisfa i requisiti di Patagonia in termini di robustezza e durata nel tempo.

Il processo brevettato da Yulex elimina inoltre il 99% delle impurità e offre un materiale senza effetti sensibilizzanti.
L'innovativo polimero a base vegetale, proposto per la prima volta da Yulex, proviene dal Guatemala, dove gli alberi di hevea da cui si ottiene la materia prima vengono coltivati su terreni agricoli bonificati. Da molto tempo l’hevea costituisce una fonte primaria di gomma impiegata per complesse applicazioni, inclusi gli pneumatici per le ruote di automobili e aerei. Parte del lattice prodotto a livello mondiale proviene tuttavia da piantagioni ricavate disboscando intere aree di foresta pluviale, fatto che rende l’industria della gomma una dei principali responsabili della deforestazione nei paesi tropicali. Per questo motivo, Patagonia ha scelto inizialmente di non utilizzare il lattice ricavato dall’hevea, proseguendo nella ricerca di fonti più sostenibili.

Come già accaduto in precedenza, Patagonia e Yulex condividono questa nuova straordinaria innovazione con altre aziende, animati dalla speranza che altri produttori del settore surf seguano l'esempio e adottino materiali meno nocivi. La presentazione della nuova linea di mute è il risultato di un decennio di lavoro da parte di Patagonia per sviluppare alternative al neoprene. 

"Yulex non avrebbe potuto trovare un partner migliore di Patagonia per sostenere questa rivoluzione nel settore del surf. La collaborazione tra le nostre aziende è un esempio di come sia possibile offrire ai clienti prodotti sostenibili senza sacrificare performance e costi competitivi", ha commentato Jeff Martin, fondatore e CEO di Yulex Corporation. “Patagonia possiede un modello aziendale esemplare che Yulex e altre società continuano ad adottare”.

La linea di mute Patagonia per l’Autunno 2016 si caratterizza per le nuove fodere ad effetto termico e a rapida asciugatura, e per i nuovi design con zip frontale trasversale e zip posteriore. Le nuove ed esclusive fodere invertite micro-goffrate, realizzate incorporando la più alta percentuale di contenuto in poliestere riciclato del settore, offrono rapidi tempi di asciugatura e concorrono a creare mute più leggere ma in grado comunque di mantenere un eccellente livello di calore. La zip frontale trasversale incrementa il ciclo di vita della muta e vanta un flap asimmetrico per offrire flessibilità, tenuta stagna e libertà di movimento migliorate. Con mute pensate per acque di sei diversi livelli di temperatura, la collezione Wetsuits di Patagonia copre una gamma termica che va dai 23°C agli 0°C.
  
La nuova linea di wetsuit è stata presentata in anteprima a marzo 2016 in Australia, con sei mute intere. Tutti i 21 modelli saranno invece disponibili in Nord America e Giappone, 20 in Europa a partire dal 1 agosto 2016.
  
I prezzi delle mute in gomma naturale Yulex sono analoghi a quelli di altri prodotti ad alta performance realizzati in neoprene tradizionale. Per la nuova stagione autunnale, Patagonia propone inoltre per la prima volta una muta specificamente concepita per i bambini.
  
I capi della collezione Patagonia Wetsuits possono essere acquistati nel punto vendita surf Patagonia di San Sebastian, nei surf store specializzati e su Patagonia.com.

Per maggiori informazioni e per scoprire dove acquistare le mute:
http://eu.patagonia.com/itIT/yulex-natural-rubber-wetsuits

Alcune notizie su Patagonia 
Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un’azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura, California. Certificata come B-Corporation, Patagonia segue la mission aziendale "realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale". L'azienda è riconosciuta a livello internazionale per l'impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l'attivismo ambientalista che anima le sue iniziative; ad oggi ha devoluto più di 76 milioni di dollari in contanti e in donazioni di vario genere a gruppi che si battono per la tutela dell'ambiente.

Video
Last news
  • Piu info

    Federico Nesti EPIC SESSION IN TUSCANY

    10-12-2017 Surf All News
    FEDERICO NESTI during an epic day in Rosignano Solvay with his Single Fin.  TOSCANA 26/11/2017 Una mareggiata da ricordare. Video: Francesco Ferretti Federico Nesti - EPIC SESSION IN TUSCANY from WATERPROFF IT on... Vai alla news
  • Piu info

    Adaptive Surf: un altro risultato storico per l’Italia

    07-12-2017 Surf Competizioni
    La grande prestazione a La Jolla di Massimiliano Mattei regala al surf italiano un altro importantissimo successo! Ottima prestazione anche di Matteo Fanchini, quinto. Serafica: “Si apre un anno che ci vedrà protagonisti della scena internazionale del surf” La Nazionale Italiana FISW Surfing torna a casa dall’ultimo appuntamento internazionale del 2017 con un altro,... Vai alla news
  • Piu info

    Stephanie Gilmore vince il Maui Women\'s Pro

    07-12-2017 Surf Competizioni
    Si conclude così una stagione ricca di successi per la surfer ROXY Dopo aver iniziato l’anno con la vittoria al ROXY Pro Gold Coast, Stephanie Gilmore ha concluso la stagione 2017, ottenendo per la quarta volta il titolo di campionessa al Maui Women's Pro.  In semifinale Steph si è dovuta guardare le spalle niente meno che dalla... Vai alla news
  • Piu info

    Scegli ora le tue prossime vacanze di surf, scegli Puresurfcamps

    01-12-2017 Surf Viaggi
    Le vacanze invernali stanno per iniziare, tra tutti i nostri Surf Camp e le nostre Surf House sparsi in 13 nazioni nel mondo ti vogliamo presentare alcune destinazioni particolarmente indicate in questo periodo dell'anno. Il Marocco del Sud è una destinazione ideale per noi surfer durante l'autunno e l'inverno europei. Il clima è sempre mite, le mareggiate... Vai alla news
  • Piu info

    Mavericks e Nelscott Reef

    01-12-2017 Surf All News
    E' iniziata la stagione del Big-Wave surf nel nord-est del Pacifico. Un enorme swell ha attivato Mavericks (California) e naturalmente Nelscott Reef  e altri  sono accorsi.  - Il lungo tubo di Kai Lenny (per info surfa con un 9'11 ...) a Nelscott... Vai alla news
  • Piu info

    World League 2017: atto finale, in cinque per il titolo femminile al Maui Pro

    27-11-2017 Surf Competizioni
    La World Surf League 2017 si avvia all’atto conclusivo al Maui Pro dal 25 Novembre al 6 Dicembre alle Hawaii, a Honolua Bay. Sono cinque le atlete ancora in corsa per il titolo, in questo ordine di classifica: Sally Fitzgibbons (AUS), Tyler Wright (AUS), Courtney Conlogue (USA), Carissa Moore (HAW), Stephanie Gilmore (AUS). E’ la prima volta... Vai alla news
  • Piu info

    TOMMASO E MICHELE SCOPPA: HOSSEGOR TRIP

    24-11-2017 Surf Competizioni
    Quiksilver è orgogliosa di presentare il primo video realizzato con i due nuovissimi flow rider del Team Surf Italy, Michele e Tommaso Scoppa. Loro non avevano mai surfato le onde francesi e quale migliore occasione per un video trip ad Hossegor in concomitanza con il Quiksilver Pro France? I fratellini Scoppa ne hanno approfittato! Hanno passato... Vai alla news
  • Piu info

    Tommaso e Michele Scoppa: Hossegor Trip

    24-11-2017 Surf All News
    Online il video realizzato dai fratelli Scoppa ad Hossegor durante il Quiksilver Pro France Quiksilver è orgogliosa di presentare il primo video realizzato con i due nuovissimi flow rider delTeam Surf Italy, Michele e Tommaso Scoppa.  Loro non avevano mai surfato le onde francesi e quale migliore occasione per un video trip ad Hossegor in concomitanza con... Vai alla news
  • Piu info

    Capodanno Surf in Indonesia BALI + GILI + LOMBOK

    24-11-2017 Surf Viaggi
    Date : 27/12 - 7/1 Posti disponibili : 16 Guida Italiana : Emanuele Ramello Tour di gruppo -Questo tour è una delle perle dei nostri viaggi di gruppo. Costantemente assistiti dalla nostra esperta guida Emanuele Ramello , da Bali a Lombok passando dalle Gili, esplorerete questa parte dell'Indonesia tra surf, cultura, natura gastronomia e party. Non manca nulla...just for... Vai alla news
  • Piu info

    MASON HO – SNAPT 3

    23-11-2017 Surf All News
    Oggi vi presentiamo il surfer Spy Mason Ho e la sua video part “Snapt 3”. Mason viene da una famiglia di surfer professionisti e ha il talento nel DNA! La sorella Coco è anche lei una rider Spy e una premiatissima surfer, mentre il padre Michael Ho è un ex surfer premiato alla World Cup. Tornando a parlare di Mason, si dice che... Vai alla news
  • Piu info

    L\'Italia agli ISA World Adaptive Surfing Championship

    17-11-2017 Surf Competizioni
    La FISW Surfing è orgogliosa di presentare il Team selezionato per rappresentare i colori azzurri in occasione dell’ultima kermesse internazionale del 2017: gli ISA World Adaptive Surfing Championship, in programma a La Jolla (California) dal 29 novembre al 3 dicembre 2017. Tra soli 10 giorni, il 27 novembre, partirà la spedizione composta dagli Atleti Fabio Secci,... Vai alla news
  • Piu info

    JACKSON BUNCH: QUANDO L’ETÀ È SOLO UN NUMERO

    16-11-2017 Surf All News
    Provenienza? Maui. Passione? Surf. Età? Tredici anni. Stiamo parlando del surfer Quiksilver Jackson Bunch. Molto giovane, ma con il carattere e la tenacia di un vero campione. Viene dalla seconda isola hawaiana per estensione, un paradiso terrestre e un must per tutti gli appassionati di surf. È il luogo ideale per crescere a contatto con questa disciplina. Siete... Vai alla news
  • Piu info

    IL SURFER MARC LACOMARE È PRONTO A METTERSI IN GIOCO

    09-11-2017 Surf All News
    Marc Lacomare è uno dei rider da tenere d’occhio. Ha 27 anni ed è in gara per il titolo mondiale, l’evento più importante per i surfer. Dietro alle sue ottime performance c’è un duro allenamento. Il rider Quiksilver infatti trascorre l’estate e l’inverno sulle onde e non a divertirsi con gli amici o a riposare un po’.... Vai alla news
  • Piu info

    QUIKSILVER: UNA DOMENICA AD ANSEDONIA

    08-11-2017 Surf All News
    L’autunno entra nel vivo, l’inverno inizia ad affacciarsi e con essi le mareggiate iniziano ad essere sempre più frequenti e consistenti. Come quella di domenica che ha visto i surfer del Team Quiksilver Italy Edoardo Spadoni, Tommaso Scoppa e Michele Scoppa ritrovarsi ad Ansedonia, in Toscana, per una session di surf insieme al... Vai alla news
  • Piu info

    PIÙ SICURI IN ACQUA CON HIGHLINE AIRLIFT VEST

    03-11-2017 Surf Accessori
    Quiksilver non si ferma mai e al centro dei suoi obiettivi c’è la sicurezza dei surfer. Ecco perché il team formato da pro rider ha trascorso gli ultimi due anni  a collaborare con gli ingegneri di Aqua Lung, azienda specializzata nell’attrezzatura subacquea. Il risultato di anni di lavoro e ricerca è il Quiksilver Highline Airlift: una rash... Vai alla news
  • Piu info

    Campionato Italiano Assoluto FISW Surf Games 2017 - Risultati

    31-10-2017 Surf Competizioni
    Nel pomeriggio di ieri, domenica 29 ottobre, si è concluso in Sardegna il Campionato Italiano Assoluto FISW Surf Games 2017. Dopo due giorni di gare appassionanti durante i quali K38 Italia ha organizzato la sicurezza in acqua degli atleti con quattro Aquabike e otto operatori, sono stati decretati i vincitori per le categorie di Sup, Shortboard, Bodyboard e Longboard. Perfette le... Vai alla news
  • Piu info

    QUIKSILVER’S GONE TOMORROW

    30-10-2017 Surf All News
    Carpe Diem!  È questa la filosofia del video “Gone Tomorrow”, l’evento nato per celebrare l’oggi e scrivere il domani. In un’epoca sempre più frenetica, dove tutto cambia velocemente e bisogna rincorrere i secondi che passano sempre più in fretta, si tende a dare sempre meno importanza alle passioni e ai momenti più... Vai alla news
  • Piu info

    FISW Surf Games: ecco i verdetti

    30-10-2017 Surf Competizioni
    Si è appena concluso a Capo Mannu il Campionato Italiano Assoluto FISW Surfing. Angelo Bonomelli e Emily Gussoni sono i Campioni Italiani di Surf! Mattia Maiorca e Francesca Rubegni trionfano nel Longboard. Nel SUP Wave vittoria di Alessandro Onofri e Margherita Boschetti. Infine nel Bodyboard portano a casa l’oro Genesio Ludovisi e Valentina Corbelli Le onde di Capo Mannu hanno... Vai alla news
  • Piu info

    FISW Surf Games Day 1

    28-10-2017 Surf Competizioni
    Conclusa la prima giornata del Campionato Italiano Assoluto di Surf! Arrivano i primi verdetti con i titoli di campione italiano nel Bodyboard maschile e femminile, nel SUP Wave femminie e nel Longboard femminile Arrivano i primi verdetti dai FISW Surf Games! Il Campionato Italiano Assoluto non ha tradito le aspettative ed ha radunato a Capo Mannu i più forti atleti italiani di... Vai alla news
  • Piu info

    Si accende il semaforo verde sui FISW Surf Games

    26-10-2017 Surf Competizioni
    Ci siamo, si accende finalmente il semaforo verde sui FISW Surf Games! Da sabato 28 a lunedì 30 ottobre Capo Mannu ospiterà gli oltre 120 atleti provenienti da ogni parte d’Italia per contendersi il titolo di Campione d’Italia! Quattro le specialità in gara (shortboard, longboard, bodyboard e SUP wave) oltre all’Adaptive Surf che sarà presente per... Vai alla news

no title...

no date...
no content...