Come scegliere una tavola da Surf per principianti Didattica - SurfTribe.it

Come scegliere una tavola da Surf per principianti

21-02-2011
Didattica
Qual è la migliore tavola da surf per principianti? Con che tavola cominciare ed imparare questo magnifico sport? Qual è la misura giusta per una tavola da surf in base al mio peso, in base al peso del surfista? In questa sezione del blog, dedicata ai test delle tavole sui nostri spot, testimonianze e consigli utili per chi vuole sapere qual è la tavola giusta per imparare a fare surf.

Ma cominciamo con una tabella riassuntiva che fa una distinzione fondamentale:
Faccio surf meno di una volta a settimana.
Faccio surf più di una volta a settimana.
Questo è un dato importante, poichè l'allenamento e il feeling che nasce con una tavola, è di vitale importanza.

A questo punto, ecco di seguito la tabella riassuntiva per chi fa surf meno di una volta a settimana, su onde di media potenza, con swell tipiche italiane.


Il tuo peso(kg) Lunghezza tavola consigliata Larghezza tavola Spessore Tavola

 

45.4-63.5 6′2″-6′4″ 18¾″-19¼″ 2¼″-23⁄8″

63.5-72.6 6′4″-6′8″ 19″-20″ 23⁄8″-2½″

72.6-81.6 6′6″-6′10″ 19½″-20½″ 2½″-25⁄8″

81.6-90.7 6′10″-7′4″ 20″-21½″ 2¾″-3″
90.7 + 7′4″ + 21½″-22½″ 3″-3¼″

Ricordiamo che i dati sopra esposti, si riferiscono a categoria Shortboard, ovvero la tavola corta, che si vede nelle gare ASP dove fanno i numeri, i salti, la tavola più reattiva, più divertente e non per questo più facile, tutt'altro. L'unico vero vantaggio tangibile sin da subito con una shortboard, è il fatto che sta bene in macchina. Per il resto, rende tutto in salita, perchè sarà molto più difficile imparare, salirci in piedi, e tenerla buona sotto. Se sei un principiante assoluto, lasciati consigliare, non fare il passo più lungo della gamba, e fatti una stagione con un minimalibu. E di seguito, i dati di tavola consigliati per chi fa surf più di una volta a settimana ( cosa, possibile in Italia, prevalentemente in inverno, con perturbazioni che danno onde da Levante in Adriatico per 3 giorni ad esempio, o con il Libeccio in Tirreno, ecc...)


Il tuo peso(kg)Lunghezza tavola consigliata
Larghezza tavola
Spessore Tavola



45.4-63.5 6′0″-6′4″ 18½″-19″ 2¼″-23⁄8″

63.5-72.6 6′2″-6′6″ 18¾″-19¼″ 23⁄8″-2½″

72.6-81.6 6′4″-6′8″ 19″-19¾″ 2½″-25⁄8″

81.6-90.7 6′8″-7′2″ 19½″-20½″ 25⁄8″-27⁄8″
90.7 + 7′2″ + 20″-21½″ 3″-3¼″

Questa tabella, sempre per categoria shortboard, è dedicata a chi ha la fortuna di fare almeno 2 uscite a settimana in acqua, vale a dire oltre 180 session di surf in un anno. Non sono poche. Siccome qui in da noi, in Italia è impossibile, questa tabella può essere considerata valida, anche per un intermedio. Diciamo che se hai fatto almeno un anno o due su un minimalibu o tavolone, allora puoi approcciare a questa tabella per valutare la tavola che più andrebbe bene per il tuo peso.

Di seguito un test tavole raggruppato per tipologia e design

Pike Longboard 9.2 - Singlefin
Questo longboard trovato in quel di Rimini e in condizioni pietose, è stata una vera e propria rivelazione. Mi sono divertito a restaurarlo, laddove la resina dava segni di cedimento, ed a riconfigurare la grafica in "Bear Style". Infatti ho provveduto a riproporre la grafica di "Un Mercoledì da Leoni", nella fattispecie la tavola di Leroy Smith, nell'inconfondibile bianco e rosso a strisce larghe verticali. La tavola ha dato molte soddisfazioni e l'ho ceduta a malincuore ad un amico, che sin dal suo primo test, m'ha confermato la validità dello shape. Un longboard 9.2 è una tavola ideale per spot a basso fondale come i sabbiosi romagnoli, e in quel di Fano sulle tipiche onde da mareggiata da Nord del Lido. Permette un noseriding per surfers che pesino massimo 70-75 kg e il singlefin assicura una surfata armoniosa e inconfodibile. Un longboard simile, in epoxy con shape a mano può costare anche 900 euro e oltre. Una tavola come questa, usata e malconcia, da sistemare, può costare intorno ai 100 euro. Dunque il mercato è ricco e vario... basta saper cercare.

O'Shea Minimal 7.6 - Truster
Classico Minimalibù squared tail, con discreto volume, leggerezza e solidità. La costruzione in EPS Epoxy ha assicurato sin dalle prime onde, la fiducia nella resistenza di una tavola da urti accidentali sul beach break, una leggerezza che si sente ai piedi e carving nervosi su onde potente degne di un fish! Ottimo rapporto qualità prezzo e grafica personalizzabile garantita dall'assoluta colorazione bianca. Una stagione con questa tavola di certo non l'ho potuta scordare e sebbene faccia parte di un mercato inglese, la consiglio vivamente per gli intermedi che vogliono volume per surfate anche su piccole swell, e agilità in manovra. Fino a 85 kg di peso del surfer senza problemi. Il costo di questa tavola è intorno alle 300 sterline inglesi. Non è disponibile in Italia. Può essere acquistato via web o tramite il sito di Todaysurf.com.

Natural Rithms 7.6 Bomber - Truster
Sono passato ad un Minimal stessa lunghezza con grafica personalizzata azzurra a fasce bianche e tanto volume. Ha infatti un grosso spessore, la Bomber in EPS EPOXY dall'Inghilterra, con 3 pollici e 22 di larghezza. Minimalibu che offre le stesse caratteristiche del precedente cugino dell'O'Shea ma che ha il vantaggio di un po' di volume in più per ragazzi dalla corporatura robusta. Una simile tavola, permette surfate su onde ancora più piccole, offrendo come la precedente, rapidità di manovra e tanta agilità. Questa tavola non è in vendita in Italia. E' possibile acquistarla via web o tramite il sito di Todaysurf.com. Il suo costo è di circa 350 sterline inglesi.

Fanatic Longboard 9.1 Bamboo - US FIN box
Il longboard marchiato Bruce McKee, shaper australiano, si presenta con un look accattivante e non mancano i curiosi che si fermano ad osservare questa tavola mentre è appoggiata sulla riva. Il bamboo le dona quel tocco di classe e il suo volume fa il resto. Una tavola che surfa onde anche molto piccole, nonostante sia effettivamente molto veloce sulle grosse pareti d'acqua. Il tail è squared e veloce nei carve, anche se ancora nei cataloghi la mostrano round tail, e questo non è bene. Misura 9,1 x 22 x 3, quindi ideale per surfisti principianti o per intermedi ed esperti che vogliano uscire anche quando azzardano solo i SUP. Questa tavala si trova anche in Italia nei maggiori dealers. Costa all'incirca 650 euro ma è acquistabile anche tramite Todaysurf.com.

Fanatic Epoxy 6,6 Shortboard 3FCS Fins Truster
Ecco la nuova arrivata sempre Fanatic serie 2011 che aspetta solo di essere testata sulle potenti onde invernali. La tavola si presenta con un discreto volume, grazie ai suoi 21,5 di larghezza e 2 5/8 di spessore. E' una tavola Epoxy hand shape con longherone centrale, quindi in perfetta armonia con gli standard di una shortboard leggera ( delicata) e performante.
Pike Longboard 9 2 Singlefin
Pike Longboard 9 2 Singlefin
OShea Minimal 7 6 Truster
OShea Minimal 7 6 Truster
Natural Rithms 7 6 Bomber - Truster
Natural Rithms 7 6 Bomber - Truster
Fanatic Longboard 9 1 Bamboo US FIN box
Fanatic Longboard 9 1 Bamboo US FIN box
Fanatic Epoxy 6 6 Shortboard 3FCS Fins Truster
Fanatic Epoxy 6 6 Shortboard 3FCS Fins Truster
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...