L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf

16-10-2017
Competizioni

Grazie all’argento di Matteo Fabbri, al bronzo di Genesio Ludovisi e alle ottime prestazioni di Giada Legati, Valentina Vitale e di tutti gli altri atleti volati in Norvegia, l’Italia riesce a centrare un risultato storico, mai ottenuto prima

Finisce con una medaglia d’argento al collo e con la consapevolezza di aver scritto una pagina importante di questo sport l’esperienza italiana all’EuroSurf 2017, il Campionato Europeo di Surf Open appena concluso in Norvegia.

La Nazionale Italiana FISW Surfing rientra a casa con il titolo di Vicecampione d’Europa e soprattutto con degli ottimi feedback in vista dei prossimi impegni internazionali.

Matteo Fabbri nel Longboard e Genesio Ludovisi nel Bodyboard maschile hanno regalato all’Italia anche delle medaglie nelle singole discipline: argento per Matteo e bronzo per Genesio!

Subito giù dal podio, vale a dire quarto posto, per Giada Legati nel Surf Femminile e Valentina Vitale nel Bodyboard femminile!

“Sono stati nove giorni davvero importanti ed impegnativi quelli trascorsi qui in Norvegia – è il commento del Direttore Sportivo della FISW Surfing Mirco Babini che ha aggiunto – Siamo partiti dall’Italia carichi e motivati convinti di poter fare un buon risultato. I ragazzi sono stati davvero bravi, ci hanno regalato un risultato che era nelle nostre potenzialità ma che onestamente non speravamo di riuscire a raggiungere. Hanno dimostrato quanto valgono ed hanno raggiunto la posizione che gli compete. Secondi dietro al Portogallo, una delle nazioni più forti al mondo. Oggi abbiamo scritto il primo importante capitolo di una storia che vogliamo a tutti i costi vivere come protagonisti”.

“Diventare vicecampione europeo è davvero una gran soddisfazione – è il commento di Matteo Fabbri, che torna a casa dalla Norvegia anche con la medaglia di vicecampione d’Europa nel Longboard, che aggiunge – io vengo da Riccione, da una località che purtroppo di onde non ne regala molte. Arrivare qui e metter dietro gente che vive e si allena sull’oceano è davvero una soddisfazione unica. Ringrazio la Federazione per la possibilità che mi ha offerto e tutto il Team presente qui in Norvegia! Siamo un gran gruppo e possiamo fare davvero grandi cose”.

“Una soddisfazione infinita, un ricordo che porterò con me per sempre – è il commento di Genesio Ludovisi, bronzo nel Bodyboard maschile – Sono emozionato e felice per quanto siamo riusciti a fare. Le condizioni non erano facili, direi estreme in alcune circostanze. Ce l’abbiamo fatta, è tutto quello che conta. Da qui si riparte per nuovi grandi obiettivi”.

La giovanissima Giada Legati che prima di partire per la Norvegia è stata la miglior italiana agli ISA World Junior Surfing Championship svolti in Giappone a fine settembre. “Per me che vivo a Bali è stato davvero complicato riuscire a surfare in condizioni come queste. Acqua fredda, vento e muta che ti limita nei movimenti. Sono comunque contenta del mio risultato, dell’argento del Team. Potevo fare meglio nella finale, purtroppo ho sbagliato la scelta delle onde. Non vedo l’ora di scendere nuovamente in acqua e rimettermi in gioco nella prossima competizione”.

Infine a parlare è Luciano Serafica, presidente della FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard: “Questo successo – commenta Serafica – consacra il lavoro svolto dalla Federazione in questi 7 mesi. Prima la strutturazione della Federazione stessa, poi la partecipazione alle prime competizioni internazionali con risultati davvero promettenti, oggi un vero e proprio trionfo. Il lavoro svolto da tutta la struttura in questi mesi inizia a dare i primi risultati e siamo certi continuerà in questa direzione”.

Ricordiamo infine che da domani, 16 ottobre, inizia il waiting period dei FISW Surf Games. Tutti i ragazzi della Nazionale saranno impegnati a Capo Mannu per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Assoluto e se la vedranno con quasi 150 atleti provenienti da ogni regione d’Italia!

 

Come arrivarci da:
L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf
L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf
L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf
L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf
L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf
L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf
L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf
L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf
L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf
L’Italia è vicecampione d’Europa di Surf
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...