Francisco Porcella manca l’onda giusta al “Big Surf Tour”

24-11-2018
Competizioni

Il giovane cagliaritano si ferma ai piedi del podio Per lui comunque una grande prova nelle acque portoghesi.

Ha cavalcato una serie di onde giganti ma nella baia di Nazarè, Portogallo, Francisco Porcella non è riuscito a qualificarsi alla finale della prima tappa del Big Surf Tour, la Coppa del mondo di surf. Ha chiuso al quarto posto il 32enne surfista cagliaritano, che in Portogallo ha preso la prima onda del contest e poi una seconda, ma per un punto non è riuscito ad entrare in semifinale. Davanti a lui, un punto più avanti, l’avversario che temeva di più, il campione mondiale Billy Kemper. Porcella ha chiuso così la prima manche della competizione internazionale di surf al quarto posto, assestandosi in 13ª posizione della ranking mondiale. Al di là del punteggio finale, una grande prestazione, quella dell’atleta isolano (padre cagliaritano e madre newyorkese), primo surfista sardo ad essere entrato nel circuito della Coppa del mondo di surf. 

A Nazarè, il borgo dei pescatori portoghese dove si sviluppano dei muri d’acqua giganteschi, l’anno scorso Francisco riuscì a cavalcare un’onda di oltre 20 metri che gli valse la conquista dell’Oscar Xxl Biggest Wave Award Champion, ricevuto durante una memorabile serata di Huntington Beach, in California. Un quarto posto, quello ottenuto in Portogallo nella prima tappa della World Surf League, che sta abbastanza stretto al surfista sardo cresciuto nelle Hawaii, come il quarto conquistato nella Pekino Express, l'adventure game di Rai 2 dove è stato eliminato in Sud Africa. Nonostante si aspettasse qualcosa di più dalle surfate di Nazarè, non si è di certo demoralizzato Porcella, che è volato subito a Maui, una delle isole dell’arcipelago delle Hawaii per allenarsi e concentrasi per le prossime ultime due tappe a chiamata da qui a marzo: Jaws-Peahi a Maui appunto o Mavericks in California. È determinato, il waterman cagliaritano che nel braccio destro
si è fatto tatuare una tavola da surf dove spicca la bandiere dei Quattro mori. La stessa che porta in giro per il mondo suo fratello Niccolò, con il “problema” della dipendenza dall’adrenalina, quello che fa il pelo alle montagne volando con la tuta alare.

Sergio Casano
http://www.lanuovasardegna.it/

Come arrivarci da:

A proposito di questa localita'...

Lisbon Region Nazaré
Nazaré has recently become a world-famous big wave hunting spot. The world record for biggest wave ridden happened here in 2012, and was topped early in 2013. Both waves were ridden by Garret McNamara. Go here to see incredible waves, or test your courage. One of the biggest wave spot in Portugal... from 6 to 22 ft sand bottom. Frequently hit by swells with big waves. Crowd - Not...Vuoi saperne di più?
Francisco Porcella manca l’onda giusta al “Big Surf Tour”
Francisco Porcella manca l’onda giusta al “Big Surf Tour”
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...