Wawe: Ciliberto il nuovo campione italiano, secondo Cappuzzo

23-11-2015
Competizioni

Ad Oristano (località Mandriola), il crotonese vince il tricolore superando nella finale a quattro il palermitano Francesco Cappuzzo al suo primo campionato dopo gli ottimi risultati nel windsurf freestyle. 

Tony Ciliberto si laurea campione nazionale della categoria Kitesurf Wave CKI FIV che si è disputato ad Oristano, in località Mandriola. Il crotonese ha superato nella finale a quattro il palermitano Francesco Cappuzzo, lo stabiese (ma sardo di adozione) Enrico Giordano ed il “padrone di casa” Salvatore Fenu.

Particolare soddisfazione per il giovane palermitano, classe ’97, che dopo aver ottenuto ottimi risultati nel windsurf (freestyle, tra gli altri due argenti iridati Under 15 ed un argento Under 17, nonché diversi titoli europei giovanili) ha centrato un podio importante al suo esordio nella categoria di una disciplina diversa dimostrando anche di saper domare le onde in una disciplina altrettanto spettacolare come il kite che, ricordiamo, è entrato di recente a far parte del programma dei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018 e punta ad entrare nel lotto olimpico per i Giochi di Tokyo 2020.

Dodici i partecipanti alla finalissima che si è disputata ieri. Cappuzzo ha vinto la sua batteria eliminatoria superando Castagno e Di Paola. Nella sua semifinale gli è bastato il secondo posto superato da Giordano mettendosi dietro Minutella e Concas. E poi la finale dove il solo Tony Ciliberto ha saputo superarlo.

LA CLASSIFICA
http://wavexpression.com/wp/rider-tabelloni-e-classifiche-capo-spartivento-challenge
Posizione    Atleta     Punteggio
1     CILIBERTO     0,7
2     CAPPUZZO     2
3     GIORDANO     3
4     FENU     4
5     PUCE     5
5     MINUTELLO     6
7     CASTAGNO     7
7     CONCAS     8
9     GUZZO     9
10     DI PAOLA     9
11     CANTAGALLI    9
12     ALTEA     9.

 

Francesco Cappuzzo
Francesco Cappuzzo