Adaptive Surf: un altro risultato storico per l’Italia

07-12-2017
Competizioni

La grande prestazione a La Jolla di Massimiliano Mattei regala al surf italiano un altro importantissimo successo! Ottima prestazione anche di Matteo Fanchini, quinto. Serafica: “Si apre un anno che ci vedrà protagonisti della scena internazionale del surf”

La Nazionale Italiana FISW Surfing torna a casa dall’ultimo appuntamento internazionale del 2017 con un altro, grande successo! Dal 29 novembre al 3 dicembre si sono svolti a La Jolla, in California, gli ISA World Adaptive Surfing Championship!

Per la prima volta nella storia, grazie all’incredibile prestazione di Massimiliano Mattei, quarto nella categoria Prone, l’Italia è riuscita a centrare un posto in finale ed una medaglia in questa competizione!

Un successo che consacra l’intero Team, visto il decimo posto ottenuto nella classifica per Nazioni. Il migliore mai ottenuto dall’Italia!

Il 27 novembre da Milano sono partiti in quattro: Massimiliano Mattei, Matteo Fanchini, Fabio Secci e Lorenzo Bini!
Con loro un entourage degno dei grandi appuntamenti: il Direttore Sportivo Mirco Babini, il Team Coordinator Sergio Cantagalli, i coach e water assistant Nicolò Di Tullio e Tommaso Pucci.

I ragazzi ce l’hanno messa tutta per ben figurare! Massimiliano, come detto, è andato ogni previsione riuscendo a regalare all’Italia intera una Copper Medal che vale più dell’oro! Un risultato tanto inaspettato quanto sofferto, combattuto ed infine più che meritato! Un risultato che poteva andare ancora oltre se non fosse stato per l’agguerrita concorrenza in finale, a partire dal 3 volte campione del Mondo Bruno Hansen.

Non da meno Matteo Franchini capace di arrivare fino alla semifinale di questi Mondiali e di portare a casa un quinto posto al suo debutto assoluto nella kermesse! Al suo fianco, heat dopo heat, l’atleta della Nazionale Italiana di Paddleboard Nicolò Di Tullio!

Al Roundo 2 si è conclusa invece l’esperienza mondiale per Lorenzo Bini e Fabio Secci! Una grande prestazione per entrambi impreziosita dalle prospettive di un lungo percorso atletico che li porterà lontano in questa disciplina!

“Eravamo fieri di questi ragazzi prima della partenza per La Jolla perché certi che avrebbero tenuto alto l’orgoglio italiano – è il commento di Luciano Serafica, Presidente della FISW Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, che ha aggiunto – volevamo fortemente una Nazionale competitiva per questa ultima kermesse del 2017 e siamo riusciti a costruirla. Continueremo a sostenere lo sviluppo di un movimento paralimpico italiano del surf che ci permetta di arrivare più che preparati all’eventuale appuntamento con le Paralimpiadi di Parigi 2024. Grazie a questi ragazzi abbiamo ottenuto un altro importante successo dopo l’argento Europeo in Norvegia di ottobre. Con gli ISA World Adaptive Surfing Championship si chiude un anno vissuto al cardiopalma, intensamente, con la voglia di fare e gettare solide basi per il futuro. Si apre un anno che ci vedrà senza dubbio protagonisti della scena internazionale del surf”.

“E’ stata un’emozione poter seguire questi ragazzi e condividere con loro momenti unici – è il commento del Direttore Sportivo Mirco Babini – vederli all’opera è stata una gioia! La loro dedizione, la pazienza, la voglia, l’amore per questo sport. Sono stati di ispirazione per tutto il Team FISW Surfing impegnato in questa meravigliosa esperienza. Dovrebbero essere d’esempio per i molti che si arrendono davanti alle prime, banali difficoltà e rinunciano a lottare per quello che amano”.

"Partecipare agli ISA World Adaptive Surfing Championship è un'esperienza unica al mondo – è il commento a caldo di Massimiliano Mattei - Riuscire a portare a casa anche una medaglia mi rende ulteriormente orgoglioso e spero possa rendere orgogliose tutte le persone che ci hanno dimostrato affetto in questi giorni. Vivere questo mondiale ti porta a condividere momenti importanti con altre persone. Persone che vivono la tua stessa situazione, che arrivano da ogni parte del mondo e che condividono la tua stessa passione. Vorrei ringraziare la FISW Surfing per l'organizzazione di questa incredibile esperienza. Il loro supporto mi ha permesso di concentrarmi esclusivamente sulla prestazione e di riuscire ad ottenere la Copper Medal in finale con gli atleti più forti al mondo di questa disciplina".

 

Team Sean Evans
Team Sean Evans
podium2 Sean Evans
podium2 Sean Evans
Team Chris Grant
Team Chris Grant
Matteo Fanchini Sean Evans
Matteo Fanchini Sean Evans
Massimilio Mattei Chris Grant
Massimilio Mattei Chris Grant
Massimilio Mattei Chris Grant
Massimilio Mattei Chris Grant
Lorenzo Bini Chris Grant
Lorenzo Bini Chris Grant
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...