SUP: Italia nella Top Ten mondiale

11-09-2017
Competizioni

Gli ISA World SUP and Paddleboard Championship consacrano la nostra Nazionale tra quelle più forti del pianeta. Serafica: “Siamo orgogliosi di questo Team”


Cuore, determinazione, passione e tanta tenacia. Sono state queste le armi che hanno permesso alla Nazionale Italiana di Stand Up Paddle di centrare una prestazione da record agli ISA World SUP and Paddleboard Championship appena conclusi in Danimarca. 

Ottavo posto nella classifica assoluta dei Team su ben 42 nazioni partecipanti! I nostri ragazzi si sono distinti tra i quasi 300 atleti partecipanti, portando il SUP italiano a livelli mai visti prima, centrando la Top Ten internazionale e gettando delle solide basi per l’immediato futuro! 

“Sono davvero orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto dai nostri ragazzi – è il commento diLuciano Serafica, presidente della FISW – Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, che ha aggiunto – la Federazione ha supportato in ogni modo la spedizione italiana agli ISA World SUP and Paddleboard Championship. I ragazzi ci hanno ripagato con un posto tra i leader internazionali del SUP! Adesso siamo pronti per il Campionato Italiano Assoluto di SUP Race e soprattutto per un’altra importantissima spedizione, quella Juniores agli ISA World Junior Surfing Championship in programma in Giappone dal 23 settembre all’1 ottobre”. 

“Grazie al supporto della FISW abbiamo avuto la possibilità di mettere in piedi un Team favoloso” ha dichiarato il Direttore Sportivo della FISW Surfing Mirco Babini, presente in Danimarca per seguire la Nazionale e supportato dal Team Manager Sergio Cantagalli e, a Copenaghen, da Pier Luigi Rovegno.  

Babini ha poi aggiunto: “In pochissimo tempo siamo riusciti a radunare i più forti atleti del panorama Nazionale e creare un gruppo coeso e più che valido dal punto di vista atletico ed umano. Questa prima esperienza internazionale come gruppo ci è servita per capire quali sono i nostri attuali limiti e soprattutto per migliorarci in vista del futuro. Siamo riusciti a guadagnare un posto nella Top Ten internazionale davanti a campioni provenienti da ogni parte del mondo. Non ho dubbi sulle potenzialità di questo gruppo. Possiamo crescere e, in più di una disciplina, arrivare presto sul podio”. 

Vediamo adesso come si sono svolte queste dieci intense giornate di gara!  

Dopo l’emozionante Open Ceremony con la parata delle Nazioni, gli ISA World SUP and Paddleboard Championship sono entrati subito nel vivo con la Long Distance! Nella gara, svolta sui 18 km, grandissima prestazione di Martino Rogai e Paolo Marconi, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente settimo e ottavo. Buona prestazione delle ragazze con il 18esimo posto di Chiara Nordio e 21esimo di Caterina Stenta. 

Questo Mondiale ha segnato la consacrazione italiana nel Prone! Cornelia Rigatti è riuscita a centrare il settimo posto nella Long Distance e il sesto nella Technical Race! Grande prestazione di Cornelia, insieme a Laura Dal Pont, Martino Rogai e Daniele Dello Margio, anche nella Team Relay Race, una staffetta che ha alternato 4 atleti per ognuna tra le 17 Nazioni in gara (Prone uomo, SUP donna, Prone donna e SUP uomo) che ha visto l’Italia piazzarsi al nono posto finale. 

Un gran battesimo del fuoco per il giovanissimo Daniele Dello Margio, sempre nel Prone. Per lui un 15esimo posto nella Long Distance e l’11esimo nella Technical Race. Sicuramente tornerà a casa con qualche rimpianto dovuto alla giovane età e all’inesperienza. Senza dubbio uno stimolo per migliorarsi ancor di più e diventare uno degli atleti di punta di questa Nazionale.  

La Sprint Race ha regalato davvero emozioni forti a tutti i presenti: Laura Dal Pont ha dato battaglia fino all’ultimo centimetro di gara classificandosi terza nella sua Heat e non riuscendo purtroppo ad entrare in finale (passavano le prime due atlete classificate per ogni heat). Capolavoro di Claudio Nika che ha vinto la sua Heat e si è presentato più agguerrito che mai alla finalissima. Purtroppo però in finale con i più forti atleti al mondo non è riuscito a bissare il successo della mattina ed ha chiuso al settimo posto in classifica. 

Italia davvero sfortunata nel SUP Wave. A Vorupør, in condizioni di mare non ottimali, i fratelli Nika non sono riusciti ad esprimersi al meglio. Claudio, complice la rottura della pinna centrale che ha reso ulteriormente impossibile da surfare le onde di Cold Hawaii, non è riuscito a passare il round 1. Leonard c’è riuscito, vincendo la sua Heat, ma la sua corsa si è fermata al Round 2. 
Discorso analogo nel femminile, con Alessia Fulceri fuori al Round 1 e Caterina Stenta che ha centrato il passaggio della sua prima heat di gara ma si è dovuta arrendere al Round 2. 

Grandi soddisfazioni e cinque finalisti nella Technical Race. Oltre al Prone, come già raccontato, anche nel SUP i nostri ragazzi si sono fatti valere! Obbiettivo finale centrato da Leonard Nika,Paolo Marconi e Caterina Stenta, passata nella mega heat di ripescaggio! Fuori, purtroppoChiara Nordio. 

Nelle finali grande partenza di Paolo che ha girato la prima boa tra la quinta e la sesta posizione e poi se l'è giocata tutta la gara nel gruppo formato da australiani, neozelandesi, americani e francesi, tutti in lotta per contendersi le posizioni tra il settimo e il tredicesimo posto. Paolo ha lottato e chiuso decimo. Leonard purtroppo ha pagato una brutta partenza, che lo ha relegato nelle posizioni di coda. Con una grandissima prestazione è riuscito a recuperare pagaiando senza tregua e a classificarsi quattordicesimo.  

Entrambi, visti i tempi di qualifica, hanno nelle braccia posizioni ben più alte. A ridosso, se non all’interno della Top Five mondiale! Il Mondiale servirà sicuramente ad entrambi come esperienza per dosare al meglio le energie nel corso dell’intera gara e attuare una strategia in grado di portarli nelle posizioni che gli spettano!  

Molto sfortunata anche Caterina Stenta. Una partenza poco felice e un incastro nei passaggi boe hanno determinato un risultato non ottimo ma comunque di rilievo. 

Neanche il tempo di rientrare in Italia e i nostri ragazzi saranno nuovamente impegnati in una competizione. Il 16 e 17 settembre ad Oristano (Torregrande) c’è il Campionato Italiano Assoluto! In palio ci sono i titoli nazionali e a lottare con i nostri ragazzi ci saranno decine di atleti provenienti da ogni parte d’Italia!

Clicca qui per iscriverti al Campionato Italiano Assoluto di SUP Race!

Rimani sempre aggiornato sulle attività della divisione surf della FISW sul sito internet o sulla pagina facebook.

SUP: Italia nella Top Ten mondiale
SUP: Italia nella Top Ten mondiale
Cornelia Rigatti
Cornelia Rigatti
Laura Dal Pont
Laura Dal Pont
Martino Rogai
Martino Rogai
Last news
  • Piu info

    Nuovo modello Enjoy Twin

    06-06-2018 Surf Boards
    Siamo orgogliosi di presentare ufficialmente Enjoy Twin, il nuovo modello Twin Fin sviluppato dagli shaper di TwinsBros Surfboards che da oggi è disponibile online sul sito internet www.twinsbros.net e nei migliori surf shop in Europa. [Enjoy Twin the Twin fin by TwinsBros] Nonostante che nella gamma Retro di TwinsBros fossero già presenti due twinfin:  il... Vai alla news
  • Piu info

    Semaforo rosso per il Quiksilver Longboard Classic

    06-06-2018 Surf Competizioni
      WARNING – Semaforo rosso  I tappa Coppa Italia Longboard 2018 FISW Surfing – Quiksilver Longboard Classic Dagli ultimi aggiornamenti meteo si nota un’interessante perturbazione porterebbe le condizioni idonee allo svolgimento della prima tappa di Coppa Italia Longboard per la mattinata di sabato 9 giugno 2018. La situazione metereologica verrà... Vai alla news
  • Piu info

    I Paradisi per fare surf

    17-05-2018 Surf All News
    Spiagge ideali per chi è alla ricerca dell’onda perfetta? Ecco una TOP 10 degli spots conosciuti: Peniche, Portogallo La graziosa Peniche sorge lungo uno spettacolare promontorio a picco sul mare e vanta una spiaggia cittadina particolarmente suggestiva, con molte altre di pari o superiore bellezza nei dintorni. E’ situato a nord di Lisbona ed è... Vai alla news
  • Piu info

    Tutto pronto per il Sogno del Surf Billabong Challenge

    11-05-2018 Surf Competizioni
    Manca sempre meno all’appuntamento con la seconda tappa del Campionato Italiano Juniores di Surf! Da martedì 15 maggio si aprirà il mese di waiting period del Sogno del Surf Billabong Challenge di Fregene. Dopo la prima tappa a Marina di Pietrasanta è giunto il momento per i giovanissimi surfer di tornare in acqua e confermare o ribaltare i risultati ottenuti in... Vai alla news
  • Piu info

    I migliori del mondo si sfidano sulle onde... artificiali

    07-05-2018 Surf Competizioni
    Non è l'oceano, ma un bacino d'acqua artificiale di proprietà di Kelly Slater, uno dei migliori surfisti al mondo. Lo statunitense, con l'aiuto di scienziati e ingegneri, ha sviluppato un sistema in grado di creare onde artificiali da cavalcare con la tavola da surf. La World Surf League, il campionato mondiale di questa disciplina, ha scelto così di organizzare... Vai alla news
  • Piu info

    Koxa stabilisce a Nazaré un nuovo record per la più grande onda mai surfata

    30-04-2018 Surf All News
    Il brasiliano è stato premiato ai Big Wave Awards con il trofeo "Quiksilver XXL Biggest Wave" per la sua esibizione a Nazaré dove ha surfato a 24.38 metri, battendo il precedente primato registrato nel 2011 dall'hawaiano Mcnamara (23.77 metri). Sabato a Santa Monica, in California, si sono tenuti i Big Wave Awards 2018 che hanno premiato i nuovi campioni nel mondo... Vai alla news
  • Piu info

    I top longboarder italiani pronti per il Quiksilver Longboard Classic

    26-04-2018 Surf All News
    Manca sempre meno all’attesissimo appuntamento con il via della stagione agonistica 2018 di Longboard. Dal primo di maggio si aprirà ufficialmente il waiting period del Quiksilver Longboard Classic, prima tappa della Coppa Italia 2018 di Longboard, in programma a Recco. La Coppa Italia ha assunto un valore fondamentale per gli atleti italiani, visto che il ranking verrà... Vai alla news
  • Piu info

    FCS Rivoluziona il Mercato dei Leash

    25-04-2018 Surf Accessori
    FCS ha appena lanciato sul mercato un innovativo leash che promette di rivoluzionare il settore dei laccini: più sottile e leggero, più forte, e non si aggroviglia. Si chiama Freedom Leash il nuovo leash sviluppato da FCS e appena lanciato sul mercato con l’obiettivo di rivoluzionarlo. Dopo l’innovazione introdotta con FCSII e dopo anni, se non almeno un paio di... Vai alla news
  • Piu info

    Il surfista Matteo Calatri in gara al Santa Cruz Pro

    21-04-2018 Surf Competizioni
    Matteo Calatri, 15 anni, campione italiano di surf in carica nella sua categoria, continua il suo percorso di crescita sportiva nei campi di gara internazionali. Tra qualche giorno l’atleta cagliaritano, membro del team Wipeout Boardclub, prenderà parte al Pro Santa Cruz 2018, competizione internazionale di alto livello che si terrà sulle spiagge di Santa Cruz, cittadina a... Vai alla news
  • Piu info

    Fregene - Chira, anche oggi giornata di surf

    20-04-2018 Surf All News
    La stessa tavoletta apparsa 3 giorni fa oggi è tornata al suo posto. Chira la centaura di Enea, la scultura in bronzo realizzata da Alba Gonzales, si ritrova di nuovo la plancetta tra le mani. Evidentemente lo scherzo è piaciuto tanto che l’autore ha voluto replicarlo. Lo stesso autore dovrebbe però sapere che proprio su quel piazzale ci sono (e queste funzionano) due... Vai alla news
  • Piu info

    Mattia Migliorini Indo Dream: il teaser online

    20-04-2018 Surf All News
    Online l'anticipazione del video girato a Bali, in Indonesia. La première ufficiale si terrà sabato 28 aprile a Marina di Pietrasanta dove potrai conoscere il giovane surfer Quiksilver Italy   Indo Dream, il sogno di tutti i giovani surfisti è realtà. Il nuovo video di Mattia Migliorini è senza dubbio quello che tutti stavano... Vai alla news
  • Piu info

    Emily Gussoni seconda al Krui Pro

    20-04-2018 Surf Competizioni
    La campionessa italiana per un soffio non riesce ad aggiudicarsi la vittoria nella tappa del QS della World Surf League ma conferma la sua enorme potenzialità in vista degli appuntamenti con la selezione olimpica che inizieranno il prossimo anno Questa notte in Indonesia la Campionessa Italiana di surf Emily Gussoni ha portato ancora una volta in alto il movimento del surf... Vai alla news
  • Piu info

    Australia: allerta squali, cancellata gara campionato mondo surf

    19-04-2018 Surf All News
    Sydney. Una gara del campionato del mondo di surf è stata annullata in Australia a seguito di un allarme squali. La competizione, maschile e femminile, è in corso dall'11 aprile a Margaret River Pro, una tappa di dodici giorni organizzata al largo della costa sud-occidentale dell'Australia nel quadro della World Surf League (WSL) Championship Tour. Dopo l'attacco di... Vai alla news
  • Piu info

    Al via la Coppa Italia Longboard con il Quiksilver Longboard Classic

    17-04-2018 Surf Competizioni
    Il mese di maggio inizierà con un’altra grande novità per la stagione agonistica 2018! Il primo del mese si aprirà infatti il waiting period del Quiksilver Longboard Classic, prima tappa della Coppa Italia di Longboard 2018, in programma a Recco. Il Circuito si svilupperà in quattro tappe che saranno valide per l’assegnazione del titolo di vincitore... Vai alla news
  • Piu info

    SURFING E WAKESURF ENTRANO UFFICIALMENTE NELLA FEDERAZIONE SCI NAUTICO E WAKEBOARD

    13-04-2018 Surf All News
    Si è svolta oggi al Palazzo delle Federazioni Sportive di Milano l’Assemblea nazionale straordinaria  della Federazione Sci Nautico e Wakeboard  per convalidare  l’ingresso di Wakesurf e  Surfing, con tutte le sue specialità, nella Federazione milanese,  attiva fin dal 1950. “L’ingresso di  Wakesurf e Surfing  in... Vai alla news
  • Piu info

    Ci siamo! L'estate é alle porte con SURFtoLIVE !

    10-04-2018 Surf Viaggi
    E tu hai giá programmi?  Sei giovane e non sai dove passare i mesi estivi? SURFtoLIVE ha giusto l'offerta per te!  E questo bellissimo clip di Somo, Santander, con il nuovo rider SURFtoLIVE Giovanni Cardinali, che si unisce al team piú forte d'Italia, é solo il primo motivo che ti spingerá ad unirvi a noi! Il secondo é l'OFFERTA... Vai alla news
  • Piu info

    Dean va a fare surf, quando il surf incontra la sindrome di Down

    05-04-2018 Surf All News
    Il documentario mostra una giornata tra le onde di un adolescente con sindrome di Down Dean Goes Surfing (Dean va a fare surf) è un documentario breve diretto da Caitlyn Greene che ha per protagonista un adolescente, affetto da sindrome di Down, alle prese con il mare e con lo sport. Il corto mostra la giornata passata tra le onde di Dean e di un gruppo di ragazzi con esigenze... Vai alla news
  • Piu info

    Nuovo corso di formazione FISW/ISA per istruttori di Surf e SUP

    04-04-2018 Surf All News
    Programmato il prossimo corso federale per il rilascio del brevetto di istruttore ISA/FISW, l’unico riconosciuto sul territorio nazionale ed internazionale.  Il programma prevede un corso complessivo di 36 ore, conformi con il programma di inquadramento SNAQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi) e EQF (Quadro Europeo di Qualifiche). I corsi verranno realizzatati in... Vai alla news
  • Piu info

    Edoardo Papa quinto in Portogallo

    31-03-2018 Surf Competizioni
    Quinto in classifica nella prima tappa del Campionato Europeo di surf Pro Junior 2018 che si è disputato dal 20 al 25 marzo in Portogallo per il giovane atleta di 16 anni pescarese Edoardo Papa. Primo assoluto tra i surfisti italiani e quinto tra 128 partecipanti provenienti da tutta l'Europa. In Portogallo i surfisti si sono dati battaglia in heat da 4 e dopo tre giorni di gara... Vai alla news
  • Piu info

    Fanning supera il turno nell\'ultima gara in carriera

    31-03-2018 Surf Competizioni
    Il tre volte campione della World Surfing League, Mick Fanning, supera il turno di apertura nell'ultima gara ufficiale della sua carriera, a Bells Beach, in Australia. Il 37enne surfista australiano, prossimo al ritiro dopo 17 anni di carriera, conditi da 22 vittorie nel circuito professionistico, sopravanza lo statunitense Zietz ed il brasiliano Mendes, per la gioia dei numerosi fan... Vai alla news

no title...

no date...
no content...