SUP: Italia nella Top Ten mondiale

11-09-2017
Competizioni

Gli ISA World SUP and Paddleboard Championship consacrano la nostra Nazionale tra quelle più forti del pianeta. Serafica: “Siamo orgogliosi di questo Team”


Cuore, determinazione, passione e tanta tenacia. Sono state queste le armi che hanno permesso alla Nazionale Italiana di Stand Up Paddle di centrare una prestazione da record agli ISA World SUP and Paddleboard Championship appena conclusi in Danimarca. 

Ottavo posto nella classifica assoluta dei Team su ben 42 nazioni partecipanti! I nostri ragazzi si sono distinti tra i quasi 300 atleti partecipanti, portando il SUP italiano a livelli mai visti prima, centrando la Top Ten internazionale e gettando delle solide basi per l’immediato futuro! 

“Sono davvero orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto dai nostri ragazzi – è il commento diLuciano Serafica, presidente della FISW – Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, che ha aggiunto – la Federazione ha supportato in ogni modo la spedizione italiana agli ISA World SUP and Paddleboard Championship. I ragazzi ci hanno ripagato con un posto tra i leader internazionali del SUP! Adesso siamo pronti per il Campionato Italiano Assoluto di SUP Race e soprattutto per un’altra importantissima spedizione, quella Juniores agli ISA World Junior Surfing Championship in programma in Giappone dal 23 settembre all’1 ottobre”. 

“Grazie al supporto della FISW abbiamo avuto la possibilità di mettere in piedi un Team favoloso” ha dichiarato il Direttore Sportivo della FISW Surfing Mirco Babini, presente in Danimarca per seguire la Nazionale e supportato dal Team Manager Sergio Cantagalli e, a Copenaghen, da Pier Luigi Rovegno.  

Babini ha poi aggiunto: “In pochissimo tempo siamo riusciti a radunare i più forti atleti del panorama Nazionale e creare un gruppo coeso e più che valido dal punto di vista atletico ed umano. Questa prima esperienza internazionale come gruppo ci è servita per capire quali sono i nostri attuali limiti e soprattutto per migliorarci in vista del futuro. Siamo riusciti a guadagnare un posto nella Top Ten internazionale davanti a campioni provenienti da ogni parte del mondo. Non ho dubbi sulle potenzialità di questo gruppo. Possiamo crescere e, in più di una disciplina, arrivare presto sul podio”. 

Vediamo adesso come si sono svolte queste dieci intense giornate di gara!  

Dopo l’emozionante Open Ceremony con la parata delle Nazioni, gli ISA World SUP and Paddleboard Championship sono entrati subito nel vivo con la Long Distance! Nella gara, svolta sui 18 km, grandissima prestazione di Martino Rogai e Paolo Marconi, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente settimo e ottavo. Buona prestazione delle ragazze con il 18esimo posto di Chiara Nordio e 21esimo di Caterina Stenta. 

Questo Mondiale ha segnato la consacrazione italiana nel Prone! Cornelia Rigatti è riuscita a centrare il settimo posto nella Long Distance e il sesto nella Technical Race! Grande prestazione di Cornelia, insieme a Laura Dal Pont, Martino Rogai e Daniele Dello Margio, anche nella Team Relay Race, una staffetta che ha alternato 4 atleti per ognuna tra le 17 Nazioni in gara (Prone uomo, SUP donna, Prone donna e SUP uomo) che ha visto l’Italia piazzarsi al nono posto finale. 

Un gran battesimo del fuoco per il giovanissimo Daniele Dello Margio, sempre nel Prone. Per lui un 15esimo posto nella Long Distance e l’11esimo nella Technical Race. Sicuramente tornerà a casa con qualche rimpianto dovuto alla giovane età e all’inesperienza. Senza dubbio uno stimolo per migliorarsi ancor di più e diventare uno degli atleti di punta di questa Nazionale.  

La Sprint Race ha regalato davvero emozioni forti a tutti i presenti: Laura Dal Pont ha dato battaglia fino all’ultimo centimetro di gara classificandosi terza nella sua Heat e non riuscendo purtroppo ad entrare in finale (passavano le prime due atlete classificate per ogni heat). Capolavoro di Claudio Nika che ha vinto la sua Heat e si è presentato più agguerrito che mai alla finalissima. Purtroppo però in finale con i più forti atleti al mondo non è riuscito a bissare il successo della mattina ed ha chiuso al settimo posto in classifica. 

Italia davvero sfortunata nel SUP Wave. A Vorupør, in condizioni di mare non ottimali, i fratelli Nika non sono riusciti ad esprimersi al meglio. Claudio, complice la rottura della pinna centrale che ha reso ulteriormente impossibile da surfare le onde di Cold Hawaii, non è riuscito a passare il round 1. Leonard c’è riuscito, vincendo la sua Heat, ma la sua corsa si è fermata al Round 2. 
Discorso analogo nel femminile, con Alessia Fulceri fuori al Round 1 e Caterina Stenta che ha centrato il passaggio della sua prima heat di gara ma si è dovuta arrendere al Round 2. 

Grandi soddisfazioni e cinque finalisti nella Technical Race. Oltre al Prone, come già raccontato, anche nel SUP i nostri ragazzi si sono fatti valere! Obbiettivo finale centrato da Leonard Nika,Paolo Marconi e Caterina Stenta, passata nella mega heat di ripescaggio! Fuori, purtroppoChiara Nordio. 

Nelle finali grande partenza di Paolo che ha girato la prima boa tra la quinta e la sesta posizione e poi se l'è giocata tutta la gara nel gruppo formato da australiani, neozelandesi, americani e francesi, tutti in lotta per contendersi le posizioni tra il settimo e il tredicesimo posto. Paolo ha lottato e chiuso decimo. Leonard purtroppo ha pagato una brutta partenza, che lo ha relegato nelle posizioni di coda. Con una grandissima prestazione è riuscito a recuperare pagaiando senza tregua e a classificarsi quattordicesimo.  

Entrambi, visti i tempi di qualifica, hanno nelle braccia posizioni ben più alte. A ridosso, se non all’interno della Top Five mondiale! Il Mondiale servirà sicuramente ad entrambi come esperienza per dosare al meglio le energie nel corso dell’intera gara e attuare una strategia in grado di portarli nelle posizioni che gli spettano!  

Molto sfortunata anche Caterina Stenta. Una partenza poco felice e un incastro nei passaggi boe hanno determinato un risultato non ottimo ma comunque di rilievo. 

Neanche il tempo di rientrare in Italia e i nostri ragazzi saranno nuovamente impegnati in una competizione. Il 16 e 17 settembre ad Oristano (Torregrande) c’è il Campionato Italiano Assoluto! In palio ci sono i titoli nazionali e a lottare con i nostri ragazzi ci saranno decine di atleti provenienti da ogni parte d’Italia!

Clicca qui per iscriverti al Campionato Italiano Assoluto di SUP Race!

Rimani sempre aggiornato sulle attività della divisione surf della FISW sul sito internet o sulla pagina facebook.

SUP: Italia nella Top Ten mondiale
SUP: Italia nella Top Ten mondiale
Cornelia Rigatti
Cornelia Rigatti
Laura Dal Pont
Laura Dal Pont
Martino Rogai
Martino Rogai
Last news
  • Piu info

    Nesos king of grommets, waiting period sino al 15 settembre

    14-08-2018 Surf Competizioni
    Si estende la finestra di tempo per la gara di surf juniores in programma alla Marinedda ISOLA ROSSA, 14 AGOSTO 2018 – Il maestrale si è fatto attendere e così il waiting period del Nesos king of grommets si prolunga di un mese. Per la gara di surf juniores, nata nel 2012 e ormai appuntamento fisso nella spiaggia della Marinedda, la finestra di tempo utile si... Vai alla news
  • Piu info

    Leonardo Fioravanti a Marina di Pietrasanta

    07-08-2018 Surf All News
    Per festeggiare i 10 anni di attività del Boardriders una sorpresa gradita per tutti gli appassionati  Il surf shop più cool della versilia si prepara per un compleanno da fuochi d'artificio, venerdì 10 agosto 2018, a partire dalle ore 18:30. Special guest della serata il surfer italiano più amato di tutti i tempi, sicuramente il più forte... Vai alla news
  • Piu info

    Samuel Pupo è il vincitore del Quiksilver Young Guns Surf

    01-08-2018 Surf Competizioni
    Quattro surfer, un format innovativo e onde perfette. L'edizione 2018 del contest creato e organizzato da Quiksilver non poteva che concludersi nel migliore dei modi. Il Young Guns Surf è stato un successone e anche quest’anno ha visto la partecipazione di moltissimi giovani provenienti da tutto il mondo, pronti a conquistare il pubblico e la benevolenza... Vai alla news
  • Piu info

    Aperte le iscrizioni per il Marinedda Bay Open

    01-08-2018 Surf Competizioni
    Il 15 agosto inizia l’attesa per il Marinedda Bay Open, tappa del Circuito Nazionale Shortboard Open della FISW Surfing. In palio 2.000 euro L’onda della Marinedda è pronta a ruggire: aspetta solo il maestrale per crescere, imbestialirsi e infine accogliere i partecipanti della quindicesima edizione del Marinedda Bay Open, la gara italiana più longeva, da sempre la... Vai alla news
  • Piu info

    La Marinedda pronta a ospitare il campionato italiano di surf

    31-07-2018 Surf Competizioni
    L’onda della Marinedda è pronta a ruggire: aspetta solo il maestrale per crescere, imbestialirsi e infine accogliere i partecipanti della quindicesima edizione del Marinedda Bay Open. La gara italiana più longeva, da sempre la più ricca e supportata da Monster Energy, quest’anno è anche tappa ufficiale del campionato italiano di surf della Surfing Fisw, la... Vai alla news
  • Piu info

    Didobeach Surf Contest: tra le onde di Buggerru domina Roberto D’amico

    25-07-2018 Surf Competizioni
    Ventitré partecipanti in gara, onde di un metro, sole e una leggera brezza di maestrale. La gara di surf Didobeach surf contest si è svolta lunedì scorso nelle migliori condizioni e con l’ospite d’eccezione Roberto D’amico, professionista e fuoriclasse originario di Ladispoli che ha conquistato la seconda edizione della competizione. Dietro di lui nella... Vai alla news
  • Piu info

    Quiksilver e ROXY Surf School: aperte le iscrizioni!

    11-07-2018 Surf All News
    Sole, mare, surf  e non solo all'edizione 2018 del Surf Expo. Non perdere l'occasione di partecipare ai corsi gratuiti della Pettirosso Surf School realizzati in collaborazione con Quiksilver e ROXY Dal 20 al 22 luglio gli appassionati di surf avranno la possibilità di partecipare ai corsi organizzati dalla Quiksilver e ROXY Surf... Vai alla news
  • Piu info

    BALI + GILI + LOMBOK

    09-07-2018 Surf Viaggi
    Surf Camp - Tutti i Livelli DATE  : 12/8 - 29/8 POSTI DISPONIBILI : 6 Tour di gruppo con Guida/Istruttore Italiano esplora  le perle indonesiane dell'Oceano Indiano : parte da Bali passando per le isole Gili arriva fino al sud di Lombok . Surf :tra i migliori al mondo , l'Indonesia è conosciuta come una delle migliori mete per onde perfette e per tutti i... Vai alla news
  • Piu info

    ARUGAM BAY | SURF + YOGA con Denise Dellagiacoma

    05-07-2018 Surf Viaggi
    Surf Camp - Tutti i Livelli DATE  : 12/8 - 25/8 POSTI DISPONIBILI : 3 Partenza di Gruppo con Denise Dellagiacoma, yoga teacher e tour guide questa volta nella magnifica località di Arugam Bay in Sri Lanka. In questo periodo dell'anno qui ci sono le onde migliori in Sri Lanka, con il suo famoso spot "il Main" ma con anche tutti gli spot nelle vicinanze.... Vai alla news
  • Piu info

    Online il video del team Quiksilver Italy in Portogallo

    27-06-2018 Surf All News
    Vivi l'esperienza degli atleti italiani e non perderti il filmato girato in alcuni degli spot più famosi del mondo  Sole e divertimento hanno accompagnato i surfer del team Quiksilver Italy, Mattia Migliorini, Michele e Tommaso Scoppa, Edoardo Spadoni, Thomas Alfonso, nella loro avventura a Peniche, uno dei luoghi più apprezzati dagli... Vai alla news
  • Piu info

    Matteo Calatri SUMMER PROGRAM & QUIVER

    27-06-2018 Surf All News
    Nell'ultimo anno il giovane rider sardo Matteo Calatri è cresciuto fisicamente e surfisticamente, dominando la sua categoria nel circuito italiano ed ottenendo sempre migliori piazzamenti nel cicuito europeo guadagnandosi un posto nella heat 4 all'ultima tappa.  La sua estate sarà piena di impegni sportivi, il primo dei quali è stato il raduno con la... Vai alla news
  • Piu info

    Roberto D\'Amico torna ai DEEJAY Xmasters e presenta The Island

    27-06-2018 Surf All News
    L’atleta della Nazionale Italiana di Surf sarà ancora una volta ospite dei DEEJAY Xmasters. Domenica 15 luglio la proiezione di “The Island”, il suo ultimo video vincitore del premio “Best Surf Movie” allo Skate & Surf Film Festival Roberto D’Amico, uno dei volti storici del surf italiano e atleta della Nazionale Italiana sarà ospite della... Vai alla news
  • Piu info

    Quiksilver Young Guns 2018: aperte le votazioni!

    27-06-2018 Surf All News
    Il Quiksilver Young Guns ha ottenuto il successo che molti si aspettavano: in sole due settimane sono stati moltissimi i giovani atleti che si sono candidati per poter partecipare alla finale nel nuovo WSL Surf Ranch Facility di Lemoore, in California.  Dei mille partecipanti i giudici Leonardo Fioravanti e Kanoa Igarashi hanno scelto quattro surfer... Vai alla news
  • Piu info

    CRUISING AROUND BIARRITZ AND SAN SEBASTIÁN

    21-06-2018 Surf All News
    In occasione del Wheels and Waves, Nicola Di Tondo, con la sua incredibile crew capitanata da Andrea Tordi, Presidente del Monkey Surf Riccione, e dal suo pupillo Matteo Fabbri, con a seguito i migliori fotografi e cameraman d'Italia, é stato visto girovagare tra una onda e l'altra delle splendide cittadine di Biarritz e San Sebastian (rispettivamente zona Basca Francese e... Vai alla news
  • Piu info

    Claire Bevilacqua entra nell’Italia Team di Surf

    13-06-2018 Surf All News
    La surfer italo australiana, con alle spalle anni di competizioni nella World Surf League, va a completare il team azzurro in vista delle qualificazioni per le Olimpiadi del 2020. L’Italia del surf compie un altro importantissimo passo verso il percorso che la porterà nel 2019 ad affrontare le qualificazioni per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Claire Bevilacqua, surfer italo... Vai alla news
  • Piu info

    Concluso il Sogno del Surf Bilabong Challenge

    13-06-2018 Surf Competizioni
    A Fregene è andata in scena la seconda tappa del Campionato Italiano Juniores 2018. Concluso il Campionato riservato alla categoria Under 12: Michele Scoppa e Diana Giorgi sono i nuovi Campioni d’Italia La spiaggia e le onde di Fregene (Roma) hanno fatto da cornice quest’oggi al Sogno del Surf Billabong Challenge, seconda tappa del Campionato Italiano Juniores. Oltre 60... Vai alla news
  • Piu info

    Torna il semaforo giallo sul Quiksilver Longboard Classic

    13-06-2018 Surf Competizioni
    WARNING – Semaforo Giallo I tappa Coppa Italia Longboard 2018 FISW Surfing – Quiksilver Longboard Classic Dagli ultimi aggiornamenti meteo si nota un’interessante perturbazione porterebbe le condizioni idonee allo svolgimento della prima tappa di Coppa Italia Longboard per le giornate di sabato 16 o domenica 17 giugno. La situazione metereologica verrà... Vai alla news
  • Piu info

    Nuovo modello Enjoy Twin

    06-06-2018 Surf Boards
    Siamo orgogliosi di presentare ufficialmente Enjoy Twin, il nuovo modello Twin Fin sviluppato dagli shaper di TwinsBros Surfboards che da oggi è disponibile online sul sito internet www.twinsbros.net e nei migliori surf shop in Europa. [Enjoy Twin the Twin fin by TwinsBros] Nonostante che nella gamma Retro di TwinsBros fossero già presenti due twinfin:  il... Vai alla news
  • Piu info

    Semaforo rosso per il Quiksilver Longboard Classic

    06-06-2018 Surf Competizioni
      WARNING – Semaforo rosso  I tappa Coppa Italia Longboard 2018 FISW Surfing – Quiksilver Longboard Classic Dagli ultimi aggiornamenti meteo si nota un’interessante perturbazione porterebbe le condizioni idonee allo svolgimento della prima tappa di Coppa Italia Longboard per la mattinata di sabato 9 giugno 2018. La situazione metereologica verrà... Vai alla news
  • Piu info

    I Paradisi per fare surf

    17-05-2018 Surf All News
    Spiagge ideali per chi è alla ricerca dell’onda perfetta? Ecco una TOP 10 degli spots conosciuti: Peniche, Portogallo La graziosa Peniche sorge lungo uno spettacolare promontorio a picco sul mare e vanta una spiaggia cittadina particolarmente suggestiva, con molte altre di pari o superiore bellezza nei dintorni. E’ situato a nord di Lisbona ed è... Vai alla news

no title...

no date...
no content...