PATAGONIA PRESENTA IN ANTEPRIMA MONDIALE LE PRIME MUTE AL MONDO REALIZZATE IN GOMMA CERTIFICATA FSC

01-08-2016
Accessori

Novità assoluta per l'Autunno 2016, Patagonia presenta le prime e uniche mute al mondo realizzate senza neoprene, che impiegano gomma naturale proveniente da fonti Forest Stewardship Council certificate da Rainforest Alliance. Una straordinaria innovazione che, da un lato consolida l'ingresso dell'azienda californiana nel campo della gomma naturale iniziato nel 2014 con un altro primato messo a segno nel settore, e dall'altro amplia la gamma di mute Yulex™ Patagonia, passando da 2 a 21 modelli a lunghezza intera per uomo, donna e bambino.

 


La linea completa di nuove mute ad alta performance di Patagonia è realizzata con una gomma naturale sviluppata in collaborazione con Yulex e Forest Stewardship Council™ (FSC), e certificata da Rainforest Alliance. La certificazione garantisce che le piantagioni di cui ci serviamo per ricavare la nostra gomma naturale non contribuiscono alla deforestazione e vengono gestite secondo linee guida che preservano le funzioni ecologiche e l'integrità delle foreste. Rainforest Alliance - organizzazione non-profit internazionale che si dedica alla tutela della biodiversità e dei mezzi di sussistenza sostenibili, con una particolare attenzione rivolta ai contesti tropicali - effettua una serie di ispezioni per verificare che le piantagioni rispettino gli standard dell'FSC.
  
"Per anni surfer e produttori di mute, Patagonia inclusa, hanno fatto affidamento sul neoprene, pur sapendo che è un materiale non rinnovabile, derivato dal petrolio e con un processo di lavorazione che richiede elevati consumi energetici" sottolinea Hub Hubbard, responsabile Patagonia del settore sviluppo mute. "Il neoprene non è sano, ma per molto tempo non abbiamo trovato altre alternative. Grazie alla partnership con Yulex, siamo riusciti invece ad investire in un materiale innovativo a base vegetale, utilizzandolo nella gamma completa delle nostre mute intere".

Le wetsuit Yulex prive di neoprene offrono performance uguali e persino superiori rispetto alle tradizionali mute in neoprene ma, poiché il polimero principale viene prodotto direttamente dagli alberi e non negli stabilimenti, il processo di lavorazione della gomma naturale genera emissioni di CO2 ridotte dell'80% circa. La gomma con certificazione FSC viene mescolata con piccole quantità di gomma sintetica priva di neoprene, per offrire una maggiore resistenza all'ozono e ai raggi UV che soddisfa i requisiti di Patagonia in termini di robustezza e durata nel tempo.

Il processo brevettato da Yulex elimina inoltre il 99% delle impurità e offre un materiale senza effetti sensibilizzanti.
L'innovativo polimero a base vegetale, proposto per la prima volta da Yulex, proviene dal Guatemala, dove gli alberi di hevea da cui si ottiene la materia prima vengono coltivati su terreni agricoli bonificati. Da molto tempo l’hevea costituisce una fonte primaria di gomma impiegata per complesse applicazioni, inclusi gli pneumatici per le ruote di automobili e aerei. Parte del lattice prodotto a livello mondiale proviene tuttavia da piantagioni ricavate disboscando intere aree di foresta pluviale, fatto che rende l’industria della gomma una dei principali responsabili della deforestazione nei paesi tropicali. Per questo motivo, Patagonia ha scelto inizialmente di non utilizzare il lattice ricavato dall’hevea, proseguendo nella ricerca di fonti più sostenibili.

Come già accaduto in precedenza, Patagonia e Yulex condividono questa nuova straordinaria innovazione con altre aziende, animati dalla speranza che altri produttori del settore surf seguano l'esempio e adottino materiali meno nocivi. La presentazione della nuova linea di mute è il risultato di un decennio di lavoro da parte di Patagonia per sviluppare alternative al neoprene. 

"Yulex non avrebbe potuto trovare un partner migliore di Patagonia per sostenere questa rivoluzione nel settore del surf. La collaborazione tra le nostre aziende è un esempio di come sia possibile offrire ai clienti prodotti sostenibili senza sacrificare performance e costi competitivi", ha commentato Jeff Martin, fondatore e CEO di Yulex Corporation. “Patagonia possiede un modello aziendale esemplare che Yulex e altre società continuano ad adottare”.

La linea di mute Patagonia per l’Autunno 2016 si caratterizza per le nuove fodere ad effetto termico e a rapida asciugatura, e per i nuovi design con zip frontale trasversale e zip posteriore. Le nuove ed esclusive fodere invertite micro-goffrate, realizzate incorporando la più alta percentuale di contenuto in poliestere riciclato del settore, offrono rapidi tempi di asciugatura e concorrono a creare mute più leggere ma in grado comunque di mantenere un eccellente livello di calore. La zip frontale trasversale incrementa il ciclo di vita della muta e vanta un flap asimmetrico per offrire flessibilità, tenuta stagna e libertà di movimento migliorate. Con mute pensate per acque di sei diversi livelli di temperatura, la collezione Wetsuits di Patagonia copre una gamma termica che va dai 23°C agli 0°C.
  
La nuova linea di wetsuit è stata presentata in anteprima a marzo 2016 in Australia, con sei mute intere. Tutti i 21 modelli saranno invece disponibili in Nord America e Giappone, 20 in Europa a partire dal 1 agosto 2016.
  
I prezzi delle mute in gomma naturale Yulex sono analoghi a quelli di altri prodotti ad alta performance realizzati in neoprene tradizionale. Per la nuova stagione autunnale, Patagonia propone inoltre per la prima volta una muta specificamente concepita per i bambini.
  
I capi della collezione Patagonia Wetsuits possono essere acquistati nel punto vendita surf Patagonia di San Sebastian, nei surf store specializzati e su Patagonia.com.

Per maggiori informazioni e per scoprire dove acquistare le mute:
http://eu.patagonia.com/itIT/yulex-natural-rubber-wetsuits

Alcune notizie su Patagonia 
Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un’azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura, California. Certificata come B-Corporation, Patagonia segue la mission aziendale "realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale". L'azienda è riconosciuta a livello internazionale per l'impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l'attivismo ambientalista che anima le sue iniziative; ad oggi ha devoluto più di 76 milioni di dollari in contanti e in donazioni di vario genere a gruppi che si battono per la tutela dell'ambiente.

Video
Last news
  • Piu info

    ISA World Surfing Games: l’esperienza azzurra in Giappone

    24-09-2018 Surf All News
    Si conclude con un sedicesimo posto, qualche rammarico e tanti spunti per il futuro, l’esperienza azzurra ai 2018 ISA World Surfing Games, andati in scena a Tahara (Giappone). L’epilogo di questa incredibile esperienza è arrivato al day 4 di gara con l’eliminazione di Giada Legati e Claire Bevilacqua al quarto round dei ripescaggi. Le ragazze hanno pagato i troppi... Vai alla news
  • Piu info

    Nesos king of grommets, waiting period sino al 15 settembre

    14-08-2018 Surf Competizioni
    Si estende la finestra di tempo per la gara di surf juniores in programma alla Marinedda ISOLA ROSSA, 14 AGOSTO 2018 – Il maestrale si è fatto attendere e così il waiting period del Nesos king of grommets si prolunga di un mese. Per la gara di surf juniores, nata nel 2012 e ormai appuntamento fisso nella spiaggia della Marinedda, la finestra di tempo utile si... Vai alla news
  • Piu info

    Leonardo Fioravanti a Marina di Pietrasanta

    07-08-2018 Surf All News
    Per festeggiare i 10 anni di attività del Boardriders una sorpresa gradita per tutti gli appassionati  Il surf shop più cool della versilia si prepara per un compleanno da fuochi d'artificio, venerdì 10 agosto 2018, a partire dalle ore 18:30. Special guest della serata il surfer italiano più amato di tutti i tempi, sicuramente il più forte... Vai alla news
  • Piu info

    Samuel Pupo è il vincitore del Quiksilver Young Guns Surf

    01-08-2018 Surf Competizioni
    Quattro surfer, un format innovativo e onde perfette. L'edizione 2018 del contest creato e organizzato da Quiksilver non poteva che concludersi nel migliore dei modi. Il Young Guns Surf è stato un successone e anche quest’anno ha visto la partecipazione di moltissimi giovani provenienti da tutto il mondo, pronti a conquistare il pubblico e la benevolenza... Vai alla news
  • Piu info

    Aperte le iscrizioni per il Marinedda Bay Open

    01-08-2018 Surf Competizioni
    Il 15 agosto inizia l’attesa per il Marinedda Bay Open, tappa del Circuito Nazionale Shortboard Open della FISW Surfing. In palio 2.000 euro L’onda della Marinedda è pronta a ruggire: aspetta solo il maestrale per crescere, imbestialirsi e infine accogliere i partecipanti della quindicesima edizione del Marinedda Bay Open, la gara italiana più longeva, da sempre la... Vai alla news
  • Piu info

    La Marinedda pronta a ospitare il campionato italiano di surf

    31-07-2018 Surf Competizioni
    L’onda della Marinedda è pronta a ruggire: aspetta solo il maestrale per crescere, imbestialirsi e infine accogliere i partecipanti della quindicesima edizione del Marinedda Bay Open. La gara italiana più longeva, da sempre la più ricca e supportata da Monster Energy, quest’anno è anche tappa ufficiale del campionato italiano di surf della Surfing Fisw, la... Vai alla news
  • Piu info

    Didobeach Surf Contest: tra le onde di Buggerru domina Roberto D’amico

    25-07-2018 Surf Competizioni
    Ventitré partecipanti in gara, onde di un metro, sole e una leggera brezza di maestrale. La gara di surf Didobeach surf contest si è svolta lunedì scorso nelle migliori condizioni e con l’ospite d’eccezione Roberto D’amico, professionista e fuoriclasse originario di Ladispoli che ha conquistato la seconda edizione della competizione. Dietro di lui nella... Vai alla news
  • Piu info

    Quiksilver e ROXY Surf School: aperte le iscrizioni!

    11-07-2018 Surf All News
    Sole, mare, surf  e non solo all'edizione 2018 del Surf Expo. Non perdere l'occasione di partecipare ai corsi gratuiti della Pettirosso Surf School realizzati in collaborazione con Quiksilver e ROXY Dal 20 al 22 luglio gli appassionati di surf avranno la possibilità di partecipare ai corsi organizzati dalla Quiksilver e ROXY Surf... Vai alla news
  • Piu info

    BALI + GILI + LOMBOK

    09-07-2018 Surf Viaggi
    Surf Camp - Tutti i Livelli DATE  : 12/8 - 29/8 POSTI DISPONIBILI : 6 Tour di gruppo con Guida/Istruttore Italiano esplora  le perle indonesiane dell'Oceano Indiano : parte da Bali passando per le isole Gili arriva fino al sud di Lombok . Surf :tra i migliori al mondo , l'Indonesia è conosciuta come una delle migliori mete per onde perfette e per tutti i... Vai alla news
  • Piu info

    ARUGAM BAY | SURF + YOGA con Denise Dellagiacoma

    05-07-2018 Surf Viaggi
    Surf Camp - Tutti i Livelli DATE  : 12/8 - 25/8 POSTI DISPONIBILI : 3 Partenza di Gruppo con Denise Dellagiacoma, yoga teacher e tour guide questa volta nella magnifica località di Arugam Bay in Sri Lanka. In questo periodo dell'anno qui ci sono le onde migliori in Sri Lanka, con il suo famoso spot "il Main" ma con anche tutti gli spot nelle vicinanze.... Vai alla news
  • Piu info

    Online il video del team Quiksilver Italy in Portogallo

    27-06-2018 Surf All News
    Vivi l'esperienza degli atleti italiani e non perderti il filmato girato in alcuni degli spot più famosi del mondo  Sole e divertimento hanno accompagnato i surfer del team Quiksilver Italy, Mattia Migliorini, Michele e Tommaso Scoppa, Edoardo Spadoni, Thomas Alfonso, nella loro avventura a Peniche, uno dei luoghi più apprezzati dagli... Vai alla news
  • Piu info

    Matteo Calatri SUMMER PROGRAM & QUIVER

    27-06-2018 Surf All News
    Nell'ultimo anno il giovane rider sardo Matteo Calatri è cresciuto fisicamente e surfisticamente, dominando la sua categoria nel circuito italiano ed ottenendo sempre migliori piazzamenti nel cicuito europeo guadagnandosi un posto nella heat 4 all'ultima tappa.  La sua estate sarà piena di impegni sportivi, il primo dei quali è stato il raduno con la... Vai alla news
  • Piu info

    Roberto D\'Amico torna ai DEEJAY Xmasters e presenta The Island

    27-06-2018 Surf All News
    L’atleta della Nazionale Italiana di Surf sarà ancora una volta ospite dei DEEJAY Xmasters. Domenica 15 luglio la proiezione di “The Island”, il suo ultimo video vincitore del premio “Best Surf Movie” allo Skate & Surf Film Festival Roberto D’Amico, uno dei volti storici del surf italiano e atleta della Nazionale Italiana sarà ospite della... Vai alla news
  • Piu info

    Quiksilver Young Guns 2018: aperte le votazioni!

    27-06-2018 Surf All News
    Il Quiksilver Young Guns ha ottenuto il successo che molti si aspettavano: in sole due settimane sono stati moltissimi i giovani atleti che si sono candidati per poter partecipare alla finale nel nuovo WSL Surf Ranch Facility di Lemoore, in California.  Dei mille partecipanti i giudici Leonardo Fioravanti e Kanoa Igarashi hanno scelto quattro surfer... Vai alla news
  • Piu info

    CRUISING AROUND BIARRITZ AND SAN SEBASTIÁN

    21-06-2018 Surf All News
    In occasione del Wheels and Waves, Nicola Di Tondo, con la sua incredibile crew capitanata da Andrea Tordi, Presidente del Monkey Surf Riccione, e dal suo pupillo Matteo Fabbri, con a seguito i migliori fotografi e cameraman d'Italia, é stato visto girovagare tra una onda e l'altra delle splendide cittadine di Biarritz e San Sebastian (rispettivamente zona Basca Francese e... Vai alla news
  • Piu info

    Claire Bevilacqua entra nell’Italia Team di Surf

    13-06-2018 Surf All News
    La surfer italo australiana, con alle spalle anni di competizioni nella World Surf League, va a completare il team azzurro in vista delle qualificazioni per le Olimpiadi del 2020. L’Italia del surf compie un altro importantissimo passo verso il percorso che la porterà nel 2019 ad affrontare le qualificazioni per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Claire Bevilacqua, surfer italo... Vai alla news
  • Piu info

    Concluso il Sogno del Surf Bilabong Challenge

    13-06-2018 Surf Competizioni
    A Fregene è andata in scena la seconda tappa del Campionato Italiano Juniores 2018. Concluso il Campionato riservato alla categoria Under 12: Michele Scoppa e Diana Giorgi sono i nuovi Campioni d’Italia La spiaggia e le onde di Fregene (Roma) hanno fatto da cornice quest’oggi al Sogno del Surf Billabong Challenge, seconda tappa del Campionato Italiano Juniores. Oltre 60... Vai alla news
  • Piu info

    Torna il semaforo giallo sul Quiksilver Longboard Classic

    13-06-2018 Surf Competizioni
    WARNING – Semaforo Giallo I tappa Coppa Italia Longboard 2018 FISW Surfing – Quiksilver Longboard Classic Dagli ultimi aggiornamenti meteo si nota un’interessante perturbazione porterebbe le condizioni idonee allo svolgimento della prima tappa di Coppa Italia Longboard per le giornate di sabato 16 o domenica 17 giugno. La situazione metereologica verrà... Vai alla news
  • Piu info

    Nuovo modello Enjoy Twin

    06-06-2018 Surf Boards
    Siamo orgogliosi di presentare ufficialmente Enjoy Twin, il nuovo modello Twin Fin sviluppato dagli shaper di TwinsBros Surfboards che da oggi è disponibile online sul sito internet www.twinsbros.net e nei migliori surf shop in Europa. [Enjoy Twin the Twin fin by TwinsBros] Nonostante che nella gamma Retro di TwinsBros fossero già presenti due twinfin:  il... Vai alla news
  • Piu info

    Semaforo rosso per il Quiksilver Longboard Classic

    06-06-2018 Surf Competizioni
      WARNING – Semaforo rosso  I tappa Coppa Italia Longboard 2018 FISW Surfing – Quiksilver Longboard Classic Dagli ultimi aggiornamenti meteo si nota un’interessante perturbazione porterebbe le condizioni idonee allo svolgimento della prima tappa di Coppa Italia Longboard per la mattinata di sabato 9 giugno 2018. La situazione metereologica verrà... Vai alla news

no title...

no date...
no content...