Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017

21-10-2017
Competizioni

Semaforo verde per la prima tappa del Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017. La perturbazione attesa da domenica ha fatto scattare la macchina organizzativa dell'AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf. Il secondo waiting period dell'anno era partito il 15 settembre scorso e scadrà a metà novembre, ossia la finestra di tempo in cui si può svolgere la manifestazione nel momento in cui le particolari condizioni di tempo lo permettono. Nel primo waiting period della prima parte dell'anno nessuna gara si è potuta svolgere.

Gli organizzatori hanno deciso di far scattare la luce verde solo ieri dopo un continuo monitoraggio del meteo, ed è stato deciso che tutto si deve svolgere in due giorni, lunedì 23 e martedì 24 ottobre in una sorta di carpe diem. Sarà lo spot di Putizzeddu, in provincia di Trapani, ad ospitare, come già avvenuto in passato, il Campionato Wave. Il golfo di Puzziteddu é situato tra Capo Granitola (Faro) ed una pittoresca scogliera a mare. Lo spot è sabbioso per circa 150-200 metri, mentre lato E (Tre fontane) e lato O (Capo Granitola-Kartibubbo) presenta due reef di natura rocciosa, denominati rispettivamente "Reef point" e "Granito point", dove l´onda diventa regolare ed ideale per il wave. Ricordiamo che il campione in carica è il giovane siciliano Francesco Cappuzzo che nel 2016 sbaragliò un po' a sorpresa la concorrenza al titolo nazionale.

Tutti i migliori riders italiani della specialità, forse la più spettacolare, sono attesi per offrire un grande spettacolo di altissimo livello tecnico. Il wave rappresenta da sempre l’espressione più completa e spettacolare del windsurf. Si tratta di una disciplina acrobatica praticata tra le onde che comprende manovre aeree e di waveriding. Gli atleti in gara vengono giudicati sulla base di una valutazione qualitativa della loro performance in acqua che tenga conto della difficoltà, dell’esecuzione e del numero di manovre effettuate durante un tempo limite.


A proposito di questa localita'...

Mazara del Vallo Puzziteddu
ITA WINDSURF I venti predominanti sono: - Maestrale con condizioni side/off-shore con mure a dritta. Con queste condizioni sono probabili onde da 2 a 4 metri belle pulite, meravigliose per surfare frontside e saltare. - Ponente con condizioni side-shore con mure a dritta. Con queste condizioni l'onda puo' arrivare fino  a 4 m. ma un bel po' meno pulita. - Scirocco...Vuoi saperne di più?
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
Campionato Nazionale Wave Windsurf 2017
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...