Concluso il Circuito Nazionale FISW Surfing di SUP Race

28-07-2017
Competizioni

Stabilito il Ranking Nazionale 2017. Il Presidente Serafica: “Ora è il momento di concentrarci sul Campionato Assoluto”

Si conclude con un successo la prima edizione targata FISW Surfing del Circuito Nazionale di Stand Up Paddle Racing. Tre tappe, Maccarese, Noli e Santa Severa, caratterizzate da una grandissima partecipazione e dall’alto tasso tecnico. 

Con la tappa di Santa Severa il Circuito 2017 ha chiuso i battenti e darà modo alla FISW Surfing di stilare il ranking nazionale che, congiuntamente ai ranking di validità internazionale, verrà utilizzato ai fini della selezione per il team nazionale che parteciperà agli ISA World SUP and Paddleboard Championship in programma in Danimarca dall’1 al 10 settembre. 

Indiscusso successo dei fratelli Leonard e Claudio Nika che si aggiudicano un primo ed un secondo posto ciascuno nel ranking nazionale. Claudio precede infatti il fratello nella categoria maschile Sprint mentre a Leonard spetta il primato in quella Senior Long Distance (seguito ovviamente da Claudio). 

Sul successo della famiglia Nika, testimonial italiana del SUP nel mondo, non c’erano molti dubbi. Basti pensare che Leonard Nika ha incominciato a fare surf all’età di 10 anni quando la sua famiglia si è trasferita da Torino a Roma sulla costa tirrenica. La passione per il surf è nata in maniera abbastanza naturale in Nika e non c’è voluto molto per vederla tramutare in talento. Nell’estate del 2008 Leonard è stato introdotto nello Stand Up Paddling (SUP) e pochi mesi dopo aver preso la prima onda con una tavola stand-up, lui già scalava le classifiche italiane ed europee nelle wave e nelle long distance. 

Dopo molti traguardi raggiunti nel 2012, l’anno successivo si è classificato al primo posto nell’Eurosup Race e secondo nella Race World Cup di Amburgo. Nel 2015 è arrivato terzo alleStand up World Series di Barcelona confermandosi tra i 5 atleti di SUP più forti al mondo. Leonard è sempre in giro, basti pensare che negli ultimi 4 mesi è stato impegnato ogni settimana in una gara differente. A giugno ha conquistato un argento e un bronzo tra Peniche e Bilbao mentre lo scorso 2 luglio ha vinto un altro argento in occasione dell’APP World Tour in Germania. 

Tornando al ranking nazionale FISW Sufing, categoria Sprint femminile, a piazzarsi prima in classifica dopo un’agguerrita lotta è stata Laura Dalpont, seguita da Sara Oddera e Giulia Dalpont ferme pari merito a 2565 punti. 

Nella Long Distance il discorso si fa più lungo. Oltre al successo indiscusso di Leonard Nika nella categoria Senior abbiamo quello di Chiara Nodio tra le donne, Riccardo Rossi (Uomini Junior), Laura Dalpont (Donne Junior), Elena Dalpont (Donne Giovani promesse), Alessio Porciani (Master), Reza Nasiri (Gran Master), Angelo Frasca (Kahuna), Franco Dalpont (Gran Kahuna), Fabrizio Gasbarro (categoria 14), Daniele Dello Margio (Prone 10.6), Cornelia Rigatti (Donna Prone 10.6) e Stefano Ghibellino (Prone 12). 

In attesa di scoprire quali atleti andranno a rappresentare i colori azzurri in terra danese, si accendono già i riflettori sul main event del 2017 per quanto riguarda lo Stand Up Paddle Racing. Il 16 e 17 settembre a Torregrande (Oristano) si terrà il Campionato Assoluto di SUP Racing. L’evento si svolgerà in occasione della storica OWC Open Water Challenge Oristano, la manifestazione che raduna da otto anni sulle spiagge del Sinis centinaia di appassionati ed atleti dei watersport.   

Al Golfo di Oristano verranno assegnati i titoli di Campione Italiano in ben 8 categorie: 
Campione Italiano Assoluto Overall Maschile  
Campione Italiano Assoluto Overall Femminile 
Campione Italiano Long Distance 12’6” Maschile 
Campione Italiano Long Distance 12’6” Femminile 
Campione Italiano Technical Race 12’6” Maschile 
Campione Italiano Technical Race 12’6” Femminile 
Campione Italiano Sprint Race 12’6” Maschile 
Campione Italiano Sprint Race 12’6” Femminile 

Questa la divisione delle giornate di gara del Campionato Assoluto FISW Surfing di SUP Racing: 
- 16 settembre: tecnical e sprint 
- 17 settembre: long distance 

“Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti in questi mesi nello Stand Up Paddle Racing – è il commento del presidente della FISW Surfing Luciano Serafica – il Circuito Nazionale è stato davvero un successo ed ha confermato alcune eccellenze italiane di questa disciplina. Uno tra tutti Leonard Nika, non a caso tra i migliori atleti al mondo nel SUP Race. Adesso concentreremo tutte le nostre forze nell’organizzazione del Campionato Assoluto, certi di ottenere un gran riscontro di partecipanti e pubblico”. 

Per iscriverti al Campionati Assoluto di SUP Race clicca qui.

Per consultare il Racing Bulletin clicca qui.

Per scoprire tutte le convenzioni e prenotare il tuo viaggio ai Campionati Assoluti clicca qui!

Rimani sempre aggiornato sulle attività della divisione surf della FISW sul sito internet o sulla pagina facebook.

Concluso il Circuito Nazionale FISW Surfing di SUP Race
Concluso il Circuito Nazionale FISW Surfing di SUP Race
Concluso il Circuito Nazionale FISW Surfing di SUP Race
Concluso il Circuito Nazionale FISW Surfing di SUP Race
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...