Ritorna il più importante evento freeride del mondo Home - SurfTribe.it

Ritorna il più importante evento freeride del mondo

03-01-2005
Home
Italy
Vietato perdersi, per tutti gli appassionati di fuoripista, l’evento che a detta di molti rappresenta il campionato del mondo dello sci freeride. Il Red Bull Snowthrill Monterosa sbarca in Italia, dopo alcuni anni di sosta sulle nevi francesi di Chamonix. I migliori riders del mondo si sono dati appuntamento a Gressoney, nella splendida valle del Monterosa Ski, da anni considerata la mecca italiana dello sci freeride, grazie all’incredibile varietà di paesaggi e discese mozzafiato. La settimana di gare avrà inizio il 24 gennaio, per concludersi con le finali ad eliminazione il 29. L’iscrizione è un must per tutti i “malati” della neve fresca.

Fra gli iscritti spiccano già nomi del calibro di Todd Windle, Phil Meier, Robert Olsson e Andrea Binning, atleti Red Bull che abbiamo già avuto modo di conoscere nelle passate edizioni del Red Bull Snowthrill of Chamonix, e l’italiano Jacopo Bufacchi.

Le qualifiche si svolgeranno il 24 e il 25 gennaio a Gressoney. Le finali saranno invece il 28 e il 29. Alla prima delle due finali prenderanno parte trentadue uomini e sedici donne. L’organizzazione si riserva il diritto di nominare direttamente sedici professionisti maschili e otto professioniste femminili oltre ai sedici migliori atleti e otto atlete delle qualificazioni.

Una giuria, accuratamente selezionata, composta da cinque elementi, valuterà i partecipanti in base ad altrettanti criteri:

- Selezione del tracciato: contano sia la creatività dello sciatore nella selezione del tracciato, sia la difficoltà del tracciato selezionato tenendo in considerazione pendenza, posizione della discesa, condizioni della neve, ostacoli e rischi.

- Controllo: sarà premiato il controllo che lo sciatore ha sul proprio corpo. Una caduta è considerata una “perdita assoluta del controllo”.

- Ritmo: il punteggio aumenta con la fluidità della discesa. Assolutamente da evitare: fermarsi.

- Tecnica: c’è poco da spiegare…la perfezione tecnica.

- Aggressività: include velocità e salti, ma anche il rischio e l’impegno che i partecipanti metteranno nelle loro discese.

È di rigore avere l’attrezzatura corretta, pena la squalifica. Tutti gli atleti dovranno dunque avere con sé casco, protezioni per la schiena, zaino ed attrezzatura di segnalazione Arva anti-valanghe. Per iniziare a scaldarsi per l’appuntamento in Monterosa è stato organizzato il Red Bull Snowthrill Qualification, tour di due week end per mettere alla prova la propria freeride-attitude. Il primo rendez-vous è sulla powder di Courmayeur dal 7 al 9 di Gennaio e il secondo, il fine settimana successivo, a Cortina, dal 14 al 16. I due vincitori delle qualifications, avranno diritto d’accesso al main event di Gressoney.

Per ulteriori informazioni sul Red Bull Snowthrill Monterosa e per iscriversi alla gara:
Web Site
Per info sul Red Bull Snowthrill Qualifier: Web Site
Per visitare la location: Web Site
Per scaricare le immagini delle precedenti edizioni del Red Bull Snowthrill of Chamonix:
Web Site
Ritorna il più importante evento freeride del mondo
Ritorna il più importante evento freeride del mondo
Ritorna il più importante evento freeride del mondo
Ritorna il più importante evento freeride del mondo
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...