Greenpeace: campagna contro la caccia alle balene

22-12-2006
Home
quello fu il primo di una lunga serie di tentativi volti a denunciare la grave crisi nella quale si trovavano – e si trovano tuttora – le popolazioni di balene del mondo.

La maggior parte di queste popolazioni sono state sfruttate e portate sull'orlo dell'estinzione dalla caccia e dalle minacce ambientali dovute ad attività umane sconsiderate (pesca eccessiva, cambiamenti climatici, inquinamento). Attraverso le azioni dirette e non violente in mare, la denuncia all'opinione pubblica e le pressioni politiche, l'attività di Greenpeace ha svolto un ruolo decisivo nell'introduzione, da parte dell'IWC, di una moratoria sulla caccia alle balene, entrata in vigore nel 1986. A quel tempo, si pensava che l'industria baleniera si sarebbe lentamente esaurita, ma non è stato così. Delle nove nazioni baleniere presenti quando la moratoria è entrata in vigore, sette hanno cessato le loro attività entro il 1990.

Solo Giappone e Norvegia e dall'estate del 2003 anche l' Islanda, hanno continuato ad uccidere balene portando avanti allo stesso tempo campagne aggressive per revocare il divieto sulla caccia. Greenpeace è impegnata a livello internazionale nel tentativo di comunicare un messaggio tanto semplice quanto urgente: è arrivato il momento di proteggere le balene e gli oceani in modo permanente e imporre un divieto definitivo alla caccia.

Stiamo conducendo questa battaglia su molteplici fronti:

Attraverso le azioni dirette e non violente contro le flotte baleniere; Tenendo informata l'opinione pubblica, soprattutto in Giappone, Norvegia e Islanda, sugli effetti della caccia alle balene; Facendo pressione sui membri dell'IWC affinché non si rinunci alla moratoria e si approvino nuove misure a tutela dei grandi cetacei; Sostenendo il divieto di commercio internazionale di carne di balena della Convenzione internazionale sul commercio delle specie a rischio di estinzione [ CITES ]; Denunciando le attività illecite in mare e portando avanti un lavoro di pressione sui governi per la creazione di normativa di tutela e salvaguardia dei cetacei e del mare.
Greenpeace: campagna contro la caccia alle balene
Greenpeace: campagna contro la caccia alle balene
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...