I “MATTI PER LA VELA- PROGETTO ITALIA” OGGI ALLA BARCOLANA DI TRIESTE CON GIOVANNI SOLDINI Home - SurfTribe.it

I “MATTI PER LA VELA- PROGETTO ITALIA” OGGI ALLA BARCOLANA DI TRIESTE CON GIOVANNI SOLDINI

08-10-2006
Home
Trieste, 8 ottobre 2006 - C’era anche un equipaggio speciale sulla linea di partenza della 38° Barcolana, oggi a Trieste: quello di Matti per la Vela, l’associazione che - con il sostegno di Progetto Italia - si occupa del recupero di persone affette da malattie psichiche di vario tipo attraverso lo sport della vela.
Usciti su due barche, Elmo’s fire e Melanie, i Matti per la Vela – che si sono classificati al 228 posto - hanno avuto due compagni d’avventura d’eccezione: i navigatori solitari Giovanni Soldini e Vittorio Malingri.
“E’ stata una Barcolana fantastica, una grande festa della vela – ha detto Giovanni – fare di nuovo questa regata con i Matti per la Vela è un’esperienza che mi ha molto arricchito”

Come da quattro anni a questa parte la Barcolana rappresenta la tappa conclusiva di un lungo giro d’Italia che porta i Matti per la Vela a toccare i principali porti italiani: quest’anno, partiti da Genova il 10 settembre, hanno raggiunto Portoferraio (Elba), Salerno, Reggio Calabria e Rimini per terminare a Trieste.

Il progetto dei Matti per la Vela (associazione nata nel 1998 dall’incontro di un gruppo di operatori sanitari, volontari e skipper professionisti) racchiude in sé i valori positivi come la voglia di misurarsi con sé stessi e lo spirito di squadra, la disciplina e la forza necessarie per sfidare e superare nuovi ostacoli. Proprio per questo motivo da quattro anni l’attività di Matti per la Vela è stata inserita nelle iniziative sociali di Progetto Italia, che supporta le varie attività dell’Associazione, allestisce le barche a vela e le equipaggia di strumenti radiomarittimi e di telecomunicazione all’avanguardia; mette inoltre a disposizione dell’associazione le proprie competenze organizzative e di comunicazione. In mare i pazienti sono seguiti da un team costituito da infermieri, volontari e guidati da skipper professionisti.
Il tutto ha lo scopo principale di sensibilizzare l’opinione pubblica su queste malattie che affliggono quasi 5 milioni di persone in Italia e per le quali la vela, si è ormai dimostrato uno strumento terapeutico alternativo valido ed efficace, tant’è vero che numerose ASL d’Italia hanno seguito l’esempio di Matti per la Vela.

I “MATTI PER LA VELA- PROGETTO ITALIA” OGGI ALLA BARCOLANA DI TRIESTE CON GIOVANNI SOLDINI
I “MATTI PER LA VELA- PROGETTO ITALIA” OGGI ALLA BARCOLANA DI TRIESTE CON GIOVANNI SOLDINI
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...