Levanto: fra campioni e Vip la città si conferma paradiso del surf

26-10-2020
Home

Il Golfo di Levanto, in autunno ed in inverno (raramente in estate), ci regala delle splendide emozioni, oltre che delle belle onde. Non a caso la cittadina rivierasca è uno degli “spot” per surfisti più conosciuti in Italia.

Michela Moioli, la giovane campionessa olimpica di “smowboard-cross” ai giochi di Pyeong-chang, leva 1995, è tra i “vip” che da tempo scelgono di fare surf qui a Levanto: “Tavole da surf nuove, amici e divertimento assicurato”. Attorno a questa passione marinara, dai lontani anni ’80 sono fioriti scuole e servizi, come la “Rip Curl” di Gabriele “Gabo” Raso in Via G. Mazzini,8 che è anche maestro di surf. La cittadina raccoglie tanti amatori sia da tutta la regione che da Piemonte, Lombardia ed Emila, ma anche surfisti provenienti soprattutto dall’estero, soprattutto dalla Svizzera e dalla Germania.

Levanto è un “angolo di California” in cui si possono acquistare non solo tavole, ma anche t-shirt, felpe, gadget. Ora anche la nuova Amministrazione Comunale guarda con interesse a questo sport e ha promesso di ristrutturare, sulla passeggiata a mare, la “Piccola” con servizi igienici e spogliatoi.

Sulla spiaggia può capitare anche di trovarsi a surfare con volti noti, come Sergio Muniz, l’attore di Bilbao che a 20 anni ha scelto l’Italia e che da alcuni anni vive tra Bonassola e Levanto. “Perchè -racconta – Levanto ha il mio mare, verticale con tanto verde. Mi sento a casa”. Proprio l’attore ha fatto da testimonial a Levanto, anni addietro, alla tappa dei campionati ufficiali di surf.

Ma anche don Alessio Batti, giovane prete spezzino delle chiese di N.S. della Guardia e di San Siro del Montale che da qualche mese, è finito alla ribalta, proprio per il grande interesse verso il surf.

Guido Ghersi
http://www.levantenews.it/

Come arrivarci da:

A proposito di questa localita'...

Levanto Levanto
E’ circa a 20 km a Nord di La Spezia, a lato delle Cinque Terre. Uno splendido borgo marinaro si affaccia sulla grande baia. Il fondale velocemente degradante rende surfabili onde di misure eccezionali per il Mediterraneo. Quando il forte S/O rende insurfabili le onde in Versilia, a Levanto, frangono grandi sinistre in assenza di vento. Per entrare in acqua senza impazzire, costeggiate il...Vuoi saperne di più?
Levanto: fra campioni e Vip la città si conferma paradiso del surf
Levanto: fra campioni e Vip la città si conferma paradiso del surf
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...