A lezione di salvamento tra le onde della Marinedda

A luglio uno stage per imparare ad affrontare le insidie del mare


13-07-2018
Home

ISOLA ROSSA - Promuovere l’arte del salvataggio e imparare a usare la rescue board, uno strumento importantissimo quando si devono salvare vite umane nel mare. Nasce con questi obiettivi il “MM Rescue board lifeguard academy”, uno stage organizzato dall’associazione MarineddaBay nella omonima e famosa spiaggia del Comune di Trinità d’Agultu, appena insignita con la Bandiera Blu.

Correnti, onde talvolta nate improvvisamente grazie al maestrale, insidie di varia natura. Nella spiaggia della Marinedda, nota perché scelta dai surfisti e cornice della gara di surf internazionale MarineddaBay Open (quest’anno tappa del campionato italiano Fisw) e ora diventata anche “Bandiera Blu”, si andrà presto a lezione di salvamento. Con il “MM Rescue board lifeguard academy” l’associazione MarineddaBay, che da vent’anni lavora nella spiaggia di Isola Rossa, vuole infatti promuovere l’arte del salvataggio e la divulgazione di importanti e fondamentali informazioni di prevenzione con lo scopo di ridurre il numero di incidenti in acqua.

L’evento è organizzato con la collaborazione del lifeguard professionista Mario Marfella, diventato bagnino australiano nel 2008. Marfella da allora ha alternato periodi di permanenza e lavoro in Sardegna al lavoro sulla costa est dell’Australia, fino a diventare una star nella terra dei canguri grazie al reality Bondi Rescue. Il programma, girato sulla spiaggia di Bondi (vicino Sydney), racconta la vita dei bagnini australiani, probabilmente i più preparati al mondo e spesso protagonisti di incredibili salvataggi in mare aperto. Marfella sarà supportato da Sabrina Pinato, maestro di salvamento e delegato della FISA (Federazione italiana salvamento acquatico) e dai lifeguard dell’associazione MarineddaBay, profondi conoscitori della baia e garanti della sicurezza in spiaggia, e i bagnini della Nesos.

La manifestazione, organizzata insieme alla FISA e di APOLA (Australia professional ocean lifeguard association), ha il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu. L’amministrazione comunale sta puntando molto sullo sviluppo turistico del suo territorio e da qualche anno ha implementato la sicurezza sulle spiagge, conquistando le Bandiere Blu sia per la Marinedda sia per la Spiaggia Lunga di Isola Rossa, nel centro abitato.

Il programma dello stage durerà un’intera giornata (dalle 9 alle 17) e prevede, tra i tanti argomenti, anche prove pratiche di utilizzo della rescue board, prove di recupero con l’ausilio della moto d’acqua e lezioni di rianimazione di base e di beach management, cioè le tecniche di riconoscimento delle correnti e dei pericoli del mare. Fondamentale sarà infine l’incontro libero con tutti i bagnanti per divulgare informazioni su come riconoscere le correnti e le zone di balneazione sicura. Un momento per insegnare in modo pratico come evitare guai nel mare.

Lo stage sarà a chiamata e si svolgerà quindi con onde lunghe di circa un metro. La finestra di tempo scadrà indicativamente a luglio: alla prima mareggiata utile l’associazione Marinedda Bay convocherà gli iscritti. Possono partecipare assistenti bagnanti ed esperti nuotatori e sarà possibile anche ottenere i brevetti FISA e APOLA. Per consultare il programma completo, avere informazioni sui prezzi si può visitare il sito web dell’associazione all’indirizzo www.marineddabay.com o scrivere a info@marineddabay.com.

Gli eventi e le iniziative dell’associazione Marinedda Bay sono supportati da Monster Energy, Nesos surf shop e Marineddabay, con il patrocinio del Comune di Trinità d'Agultu.

 

MARINEDDABAY ASD

www.marineddabay.com

info@marineddabay.com


A proposito di questa localita'...

Isola Rossa La Marinedda
Questa spiaggia ospita da 14 anni una delle più importanti competizioni italiane di surf, il Frozen Open. Lo spot dal fondale sabbioso forma potenti onde destre e sinistre con mareggiate da NW e WSW. Questo spot può reggere mareggiate grosse e consistenti ma non forti venti onshore (da mare). Lungo la costa a Nord di Castelsardo rompono svariate onde. Isola Rossa è una...Vuoi saperne di più?
A lezione di salvamento tra le onde della Marinedda
A lezione di salvamento tra le onde della Marinedda
A lezione di salvamento tra le onde della Marinedda
A lezione di salvamento tra le onde della Marinedda
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...