Be Active Stop Plastic

10-07-2017
Home

La canotta “DEEJAY Xmasters Limited Edition”, realizzata a impatto zero per proteggere il nostro mare 


L’edizione 2017 dei DEEJAY Xmasters assume sempre più un forte carattere green edecosostenibile. Upupa&Colibrì ha realizzato infatti per DEEJAY Xmasters, in collaborazione con Simbio, una collezione di t-shirt e canottiere in edizione limitata. 
Solo 100 esemplari numerati messi in vendita a sostegno della ONG Clean Ocean Project, per la salvaguardia del nostro mare e delle nostre spiagge. Su tratta di un prototipo ecosostenibile e originale di abbigliamento a impatto zero, che oltre a essere un pezzo unico di streetwear ha l’obiettivo concreto di raccogliere fondi per la tutela degli ecosistemi marini.  

Tutto nasce dalle t-shirt invendute alle scorse edizioni dei DEEJAY Xmasters. Upupa&Colibrì ha attivato un processo sartoriale e di ricondizionamento creativo: le t-shirt sovra-serigrafate e rimodellate in sartoria hanno preso nuovamente vita.
Ssu ognuna oltre a un disegno stampato a edizione limitata sono state innestate stoffe provenienti da ogni parte del mondo, a partire dagli scampoli delle sartorie marchigiane fino ad arrivare a stoffe africane, passando per le tessiture tipiche sudamericane.  

Ogni t-shirt o canotta rappresenta un messaggio di unicità, rispetto per l’ambiente, originalità e dialogo tra luoghi e culture diverse, che seppur divise da confini geografici si trovano a essere inquilini dello stesso pianeta.  
I singoli pezzi sono acquistabili dal 5 luglio e per un tempo limitatissimo direttamente dalla pagina ufficiale Upupa&Colibrì, cliccando su questo link.    

Ma non basta! DEEJAY Xmasters ha deciso di aderire alla campagna “Plastic Straws Suck”, campagna ideata da ideata Clean Ocean Project che verrà promossa a Senigallia dal 15 al 23 luglio da Simbio e volta a bandire l’utilizzo delle cannucce. 
Durante la 9 giorni dei DEEJAY Xmasters infatti, oltre a una gestione adeguata dei rifiuti generati dai partecipanti all’evento, non verranno fornite cannucce, in quanto considerate le dimensioni ridotte sono un rifiuto molto difficile da gestire se abbandonato in spiaggia e destinato a finire inevitabilmente nel mare. Un piccolo passo, ma è solo l’inizio.  

Simbio sarà presente durante il festival per promuovere la conoscenza delle problematiche legate alla presenza della plastica nei mari e negli oceani. 

Sono previsti dei momenti dedicati:  
Domenica 16 ore 19:00 “The Smog Of The Sea” di Ian Cheney 
Mercoledi 19 ore 21:30 “Fishpeople”di Keith Malloy 
Sabato 22 ore 10:00 “Beach Clean Up”  

I fondi raccolti durante con la vendita delle t-shirt verranno utilizzati in due proggetti distinti.  

La campagna Clean Coffee Project: per sensibilizzare sulla problematica delle cialde usa e getta per il caffè e fare pressione sul Governo Europeo per la creazione di un deposito dedicato a questa particolare tipologia di rifiuto. In particolare verrà allestita una mostra presso un famoso festival d’arte in Germania.  

La campagna Plastic Bag Ban on Fuerteventura: per far firmare alle attività commerciali dell’isola delle Canarie un contratto per il non uso di borse di plastica. Sono già state coinvolte 40 attività commerciali, le quali hanno sostituito i sacchetti di plastica con quelli di carta, evitando a oggi l’utilizzo di 4.000 borse di plastica, le quali sono insieme alle cannucce e le bottiglie, i residui di plastica che maggiormente vengono trovate e raccolte negli spot dove Clean Ocean Project organizza i beach clean up.  

Clean Ocean Project, fornirà inoltre un rapporto dettagliato di come verranno spesi tutti i fondi. 

Scarica l’app Frind per dispositivi iOS e Android, trova l’evento Be Active Stop Plastic e vota la tua t-shirt DEEJAY Xmasters Limited Edition preferita. 
Leggi di più su frind cliccando qui ed entra in ‘Be Active Stop Plastic’ per votare la tua T-shirt preferita.

ABOUT Simbio – Sistemi Innovativi di Mantenimento della BIOdiversità: 
Simbio è un’associazione Onlus che si occupa di conservazione produttiva che promuove progetti di ricerca e di sviluppo sostenibile connessi alla salvaguardia degli ecosistemi, offrendo supporto tecnico, culturale, artistico, educativo e sociale in partenariato con altre organizzazioni. Fino ad ora si è occupata prevalentemente di conservazione produttiva della foresta amazzonica, ma ora vuole dare il suo contributo anche per la protezione di altri ecosistemi, come quello costiero adriatico. 

ABOUT Clean Ocean Project:
Clean Ocean Project è un’organizzazione non governativa con sede a Fuerteventura (Isole Canarie). È stata fondata nel 2000, con l’obiettivo di proteggere gli oceani, le onde e le spiagge. Il suo approccio è semplice “Siamo guidati dall’idea che ognuno di noi è parte del problema e allo stesso tempo ne è anche la soluzione. Fai la tua parte, mettiti in gioco”.

Per iniziare a calarti nel clima dei DEEJAY Xmasters, clicca qui per vedere cos'è successo la scorsa estate!
Be Active Stop Plastic
Be Active Stop Plastic
Be Active Stop Plastic
Be Active Stop Plastic
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...