Milano Montagna Festival 2017

Da venerdì 20 ottobre a lunedì 23 ottobre 2017


18-10-2017
Home

Da venerdì 20 a lunedì 23 ottobre 2017 si svolge la quarta edizione del Milano Montagna Festival, un festival di quattro giornate dedicate alla montagna e all'outdoor a 360 gradi.

Milano - In programma, due giorni di eventi alla Fondazione Feltrinelli, un’intera giornata dedicata agli action sport al Parco Lambro, e una serata di chiusura alla Santeria Social Club. Dedicato al tema Donne, ribelli, montagne, il Milano Montagna Festival 2017 è un’occasione per conoscere storie di donne e uomini che hanno sfidato le grandi montagne, spostando le soglie delle proprie discipline, e per un viaggio tra le montagne ribelli, simboli di resistenza e resilienza.

Milano - Tra gli ospiti internazionali del Milano Montagna Festival 2017 spiccano Adam Ondra, campione del mondo 2014-2016 e climber leggendario che questa estate ha spostato il limite dell’impossibile liberando per la prima volta una scalata 9c nella grotta di Flatanger (Norvegia); Julien Regnier, lo sciatore più eclettico della sua generazione, capace di reinventare i confini di freestyle e freeride; l’ultratrailer spagnolo Javier Dominguez che ha da poco conquistato il Tor Des Geants siglando un nuovo record.

Insieme a loro grandi donne e atlete, come la prima campionessa italiana pluripremiata di arrampicata su ghiaccio e vice campionessa del mondo Anna Torretta al suo esordio come scrittrice con La montagna che non c’è; la campionessa del mondo di freeride Nadine Wallner ed Eleonora Lola Delnevo, alpinista rimasta paralizzata in un incidente che ha tentato di scalare il leggendario El Captain nella Yosemite Valley. Presente anche Giulia Monego, la prima sciatrice a vincere il Verbier Xtreme, la più importante gara internazionale di freeride, sulla ripidissima e leggendaria parete del Bec de Rosses.

Immagini emozionanti della montagna con film in anteprima internazionale come le eleganti supersoniche e visionarie linee di discesa riprese nel nuovo film di Markus Eder Drop Everything. In programma anche La Liste in director’s cut presentato dal protagonista Jérémie Heitz e dal regista Guido Perrini, che porta al festival il suo ultimo film Ushba in anteprima. Tra gli altri film in sala: This is home del Faction collective, Finding Fontinalis e Save the blue heart of Europe prodotto da Patagonia, Evolution of Dreams sulle sciatrici Eva Walkner e Jackie Paaso, i nuovi film di Damiano Levati dedicati a Ansjorg Hauer e Anton Krupicka, e tanti altri. Dopo il recente restauro viene proiettato, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa del regista, Anatomia di una scalata (1967) di Alberto Bregani.

Milano Montagna Festival è anche libri, natura e storia con Michele Freppaz e l’approfondimento dedicato a Montagne sentinelle del cambiamento climatico: l'importanza della ricerca ecologica a lungo termine, Enrico Camanni con il libro Alpi ribelli, Alessandro Gogna che presenterà gli scalatori del movimento del Nuovo Mattino, le fotografie evocative di Alberto Bregani, il libro dedicato a Giorgio Bertone di Guido Andruetto e un approfondimento storico con Caporetto andata e ritorno di Paolo Paci.

Questo, in breve, il programma delle quattro giornate (per dettagli e approfondimenti consultare il sito  del Milano Montagna Festival).

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre - Guest, film e design alla Fondazione Feltrinelli
Sabato 22 ottobre - Action Sport by BeOut. Milano outdoor per tutti al Parco Lambro (nordic walking, rugby, skateboard e slackline, tai chi)
Domenica 23 ottobre - Ridefinire l’impossibile con Adam Ondra e Javi Dominguez alla Santeria Social Club, con festa e dj-set

https://www.milanomontagna.it/

 

Come arrivarci da:
Milano Montagna Festival 2017
Milano Montagna Festival 2017
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...