Campionato Europeo di Handbike

La corsa internazionale fa tappa in Val Susa dopo la gara decisiva dello scorso anno il 7 e l’8 luglio


06-07-2017
Home

Venerdì 7 e sabato 8 luglio le vie di Bardonecchia ospiteranno una tappa del Campionato Europeo di Handbike. L’evento della Federazione Europea Handcycling è organizzato dall’ASD Colomion in collaborazione con il Comune, e coinvolgerà l'intera cittadina in due giorni di sport e tematiche sociali.

L’handbike è un mezzo che permette a qualunque persona, disabile o normodotato, di spostarsi sfruttando la propulsione fornita dalle proprie braccia. Nasce come strumento adatto a muoversi in sicurezza ed in autonomia, diventando poi, grazie ad una sua importante diffusione negli ultimi anni, uno degli sport per disabili e normodotati più conosciuti e seguiti anche dai mass media.

Bardonecchia è ormai un’affermata località dedita alle discipline sportive a due ruote. Per diversi anni, infatti, ha ospitato una delle tappe principali del Giro d’Italia , è poi entrata a far parte dell’ampio circuito di Coppa Europa di Handbike, diventando persino sede della tappa finale del Campionato Europeo lo scorso anno.

Il percorso di gara sarà di circa 3,3 chilometri con un dislivello totale di 35 metri. Partenza ed arrivo verranno posizionati nella Piazza del Comune (Piazza de Gasperi). Il venerdì ci sarà l’Invidual Time Trial dedicato a tutte le categorie maschili e femminili, mentre il sabato sarà la giornata di gare, partirà alle ore 15 e sarà in formula Road Race. 

Durante le gare tutti gli atleti nazionali ed internazionali verranno messi a dura prova dall’impegnativo percorso ed avranno modo di mostrare al pubblico tutta la loro tenacia e determinazione. Nonostante lo spirito e la motivazione siano i pilastri portanti dell’intero comitato organizzativo, l’HandBike richiede un grande impegno per poter permettere il corretto e felice svolgimento di una manifestazione di questa portata.

Ogni anno il pubblico accoglie con particolare attenzione e calore tutti gli atleti, sostenendoli dal primo fino all’ultimo chilometro del percorso bardonecchiese. Si tratta ormai di un evento realmente sentito da turisti ed abitanti.

 

Informazioni sempre aggiornate sul sito Web Site

Campionato Europeo di Handbike
Campionato Europeo di Handbike
Campionato Europeo di Handbike
Campionato Europeo di Handbike
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...