Le regole per prenotare un volo e risparmiare

14-05-2018
Home

Offerte riservate, last minute, voli low cost: la rete è piena di tentazioni per chi decide di volare in vacanza. Ma come destreggiarsi nel mare di offerte? Quando e come prenotare un volo con la sicurezza di fare il vero affare?

Secondo la ricerca condotta da un portale di viaggi, il 73% di chi prenota un volo sbaglia, credendo di fare un affare ma di fatto non acquistando alle condizioni più convenienti.

Ci sono volute invece milioni di prenotazioni per arrivare a teorizzare quale fosse quella ideale. Lo ha fatto un’indagine di mercato condotta dalla BBC, che ha così sfatato convinzioni ormai consolidate fornendo un vero e proprio piccolo manuale dell’utente soddisfatto.

Qual è dunque il momento migliore per prenotare un volo aereo? Prima si prenota, più si risparmia?

La risposta è no, perché prenotare un volo sei mesi prima non vuol dire trovarlo a un prezzo più basso. Al contrario, così in anticipo il prezzo dei biglietti è quasi sempre il 20% più alto rispetto ai 21 giorni prima consigliati per procedere all’acquisto. Sarebbe questo allora il tempo utile: tre settimane prima si dovrebbe fare il vero affare.

È invece gennaio il mese ideale per pensare alle vacanze, evidentemente perché dopo il Natale e la fine anno i tour operator e le compagnie aeree propongono le offerte più convenienti.

Esiste anche un giorno ideale in cui prenotare e sarebbe il martedì, mentre il mercoledì è il giorno in cui gli operatori lanciano le offerte.

Il pomeriggio è il momento decisamente migliore per comprare un volo, visto che la mattina è dedicata in gran parte all’utenza business e gli operatori ne approfittano per offrire un servizio ad alto tasso di efficienza ma a prezzi più alti.

Secondo la BBC, inoltre, non bisognerebbe prenotare nel weekend perché è in questi giorni, quando i viaggiatori hanno più tempo e sono più rilassati, che si dedicano alla scelta del volo. Va da sé che, crescendo il numero di richieste, i prezzi salgono in maniera evidente.

Le regole per prenotare un volo e risparmiare
Le regole per prenotare un volo e risparmiare
Non sono presenti news.