Ultimi visti

Windsurf: tecnica per imparare velocemente le manovre

Abc del windsurf


windsurf Technique
Spesso ci si trova di fronte al grande dilemma di come imparare le manovre nel windsurf, da dove cominciare…, quali accorgimenti prendere.
In sintesi possiamo indicare cinque punti fondamentali nell’apprendere, che dovranno essere una linea guida per il tuo futuro da windsurfer, parola di chi ha faticato molto più del necessario per imparare il vulcan.

1. Avere una sequenza mentale/visiva della manovra che si vuole eseguire è un buon punto di partenza. A tal proposito ti consiglio di chiudere gli occhi e simulare mentalmente i movimenti della manovra, affinché durante la sequenza vera e propria in acqua, tu non abbia dubbi su cosa fare.

2. Concentrati solo su una manovra alla volta e non cercate nell’arco di una giornata di imparare più manovre.

3. Quando cadi (è inevitabile) in acqua non farti prendere dalla smania di risalire sulla tavola, ma cerca di analizzare che cosa hai sbagliato, in questo modo avrai più possibilità che la manovra riesca la volta successiva.

4. Fai attenzione al luogo dove provi la manovra. Difatti, se tenti di imparare la virata (esempio) sarà molto difficile che ti riesca se lo fai proprio mentre di fronte c’è un’onda che frange. Ergo, tentate le manovre con le condizioni giuste e magari per certe manovre (strambata, virata elicottero, ecc.) più facili anche con pochissimo vento e tavole voluminose.

5. La preparazione mentale è fondamentale nell’apprendere nuove manovre (non solo nel windsurf), quindi cerca di allenarti simulando mentalmente la manovre anche quando sei lontano dall’acqua, magari guardando attentamente video, foto o windsurfisti più bravi di te.

Che dire di piu….. allena il fisico e la mente alla!